Probabilmente non finiremo mai di elogiare il successo di Baldur's Gate 3, capolavoro in grado di soddisfare sia pubblico che critica e di cui i suoi fan sembrano avere ancora tantissima fame.
L'immensa Patch 7 ha riacceso infatti notevolmente l'entusiasmo della community, non solo per i suoi crudeli finali malvagi ma anche per aver introdotto il supporto ufficiale alle mod.
Grazie a un nuovo tool integrato è infatti possibile scaricare e installare modifiche realizzate da altri fan con pochi e semplici clic: una feature che sarà presente anche su console, motivo per il quale il lancio su PS5 e Xbox si farà attendere ancora un po' di più.
E pare proprio che i fan non vedessero l'ora di scaricare mod per migliorare o personalizzare ulteriormente la propria campagna: Swen Vincke è infatti intervenuto su X per sottolineare che in meno di 24 ore dal lancio erano già state scaricate 1 milione di mod in Baldur's Gate 3.
Un numero però aumentato vertiginosamente in poche ore, dato che Scott Resimanis, il fondatore delle piattaforme ModDB e mod.io, sottolinea che le modifiche scaricate hanno ormai superato anche i 3 milioni (via VG247).
Just ticked over 3m installs and accelerating 🔥
— Scott (mod.io & ModDB) (@scottreismanis) September 7, 2024
Il terzo capitolo di Baldur's Gate (trovate i primi due episodi su Amazon) può potenzialmente acquisire una rigiocabilità infinita grazie alle mod, che stanno già trovando un ampio consenso tra i fan: sarà interessante scoprire cosa si inventerà la community da qui a pochi mesi.
E sarà allo stesso tempo ancora più interessante vedere il loro funzionamento su console, dove le mod spesso non riescono a trovare terreno fertile: un motivo in più per apprezzare questo ennesimo grande traguardo di Larian Studios.
I fan si stanno comunque divertendo a scoprire tutti i finali malvagi introdotti nella Patch 7: qualcuno ne ha scoperto uno addirittura "impossibile", tagliato dal gioco prima dell'uscita ma comunque ancora presente nei file.