Dopo Baldur's Gate 3, Larian lavorerà su un nuovo Ultima? «Mai dire mai»

I prossimi progetti di Larian Studios saranno IP originali, ma Swen Vincke non ha ancora abbandonato il sogno di lavorare su un nuovo Ultima.

Immagine di Dopo Baldur's Gate 3, Larian lavorerà su un nuovo Ultima? «Mai dire mai»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Larian Studios si sta ormai preparando a chiudere definitivamente con Baldur's Gate 3: mancano ormai pochi aggiornamenti prima di poter passare definitivamente ai suoi prossimi giochi, che sappiamo essere totalmente originali.

Prima che lo studio decidesse di dedicarsi a riportare in auge la saga di Baldur's Gate (trovate i primi due episodi su Amazon), Larian aveva però ammesso di aver preso in considerazione diversi franchise: tra questi, i nomi più prevalenti nei loro desideri erano Fallout e soprattutto Ultima.

Per i nostri lettori un po' più giovani, ricordiamo che Ultima era una delle saghe di giochi di ruolo fantasy più popolari degli anni '80 e '90: il franchise oggi è di proprietà di Electronic Arts, ma di fatto la serie è ferma dal nono capitolo rilasciato nel 1999.

È facile dunque comprendere come mai Larian Studios fosse così attratta da questa saga, prima di riuscire a conquistarsi il diritto di sviluppare Baldur's Gate 3, costruendo quello che possiamo solo definire un capolavoro.

Ma lo studio di sviluppo non ha ancora abbandonato l'idea di poter tornare a lavorare un giorno su Ultima: in un'intervista rilasciata al PC Gamer Magazine (via GamesRadar+), Swen Vincke ha commentato su un possibile nuovo gioco del franchise, limitandosi solo a dire «Mai dire mai».

Il capo di Larian Studios prosegue dando un ulteriore indizio criptico, suggerendo che c'è uno sviluppatore in particolare con cui vorrebbe collaborare per trasformare questo sogno in realtà.

«Non posso dirvi chi sia, ma è un grande fan di Ultima, quindi non si sa mai».

Insomma, potrebbe volerci un bel po' di tempo prima di vedere un nuovo gioco di Ultima targato Larian Studios, ma con le giuste combinazioni questo progetto "da sogno" si potrebbe fare.

Non possiamo fare altro che incrociare le dita e augurarci che anche i loro prossimi titoli sappiamo conquistarci come Baldur's Gate 3, in attesa che arrivino nuove sorprese con le prossime patch.

Leggi altri articoli