Dopo Baldur's Gate 3, Larian chiede pazienza: «È giusto fallire»

Swen Vincke parla di ciò che succederà dopo Baldur's Gate 3, del futuro di Larian e dell'approccio ai prossimi progetti.

Immagine di Dopo Baldur's Gate 3, Larian chiede pazienza: «È giusto fallire»
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Baldur's Gate 3 è stato un successo incredibile e ha portato Larian Studios a diventare molto più celebre di quanto già non fosse.

Contestualmente, c'è ovviamente una certa attesa da parte del pubblico e una pressione verso gli autori del premiatissimo gioco di ruolo tratto da Dungeons & Dragons (lo trovate su Amazon).

Swen Vincke, capo di Larian Studios, ha lasciato intendere che il prossimo gioco potrebbe arrivare all'incirca intorno al 2029.

Durante un discorso di accettazione di un premio ricevuto in Malesia, Vincke ha detto: «Dobbiamo lavorare sodo sul prossimo gioco in modo da poter tornare qui tra cinque anni

Vincke ha spiegato poi ai microfoni di IGN US che si trattava di una battuta, ma ha approfondito il suo discorso con una serie di riflessioni molto interessanti su come Larian lavorerà ai prossimi videogiochi.

«Non lo so, lo rilasceremo quando sarà pronto», ha detto Vincke: «Sono giochi grandi e ci vuole tempo, quindi non teneteci inchiodati a una data.»

Non sappiamo ancora se Larian stia lavorando a una IP nota, il seguito di una grande serie come Ultima, oppure qualcosa di totalmente nuovo.

In ogni caso, Vincke confessa che è "molto stressante" fare seguito a un titolo come Baldur's Gate 3: «Le aspettative sono incredibilmente alte, quindi ho detto al team: "Seguite il vostro istinto e vedremo dove andremo a finire"»

Continuando nella sua riflessione Vincke ha detto una frase molto interessante sull'approccio creativo del team:

«È giusto fallire: il fallimento è sempre stato nel DNA dello studio; fallire fa parte della creatività e dobbiamo ricordarlo. Sono felice che ora siamo fuori dal circo e possiamo concentrarci su quello che stiamo facendo.»

Aspettiamo quindi con calma, stavolta, il prossimo progetto di Larian che sarà senz'altro qualcosa di cui essere orogliosi, al punto di poterlo "mostrare ai tuoi amici", per usare le parole del responsabile di Larian.

Baldur's Gate 3 è sempre un gioco amatissimo e seguito, e lo sarà per molto tempo ancora, anche grazie alle mod, che hanno raggiunto un successo spettacolare.

Leggi altri articoli