Moltissimi utenti, infatti, non hanno visto di buon occhio l’installazione di un driver in modalità kernel (quindi con completo accesso al sistema) per potere anche solo affrontare la storia per singolo giocatore, dando quindi vita ad una campagna contro il titolo ed invadendo gli store digitali di recensioni negative.
Data la reazione dei giocatori, Bethesda ha deciso di tornare sui propri passi ed ha annunciato che il prossimo update 1.1, oltre a risolvere alcuni problemi, rimuoverà Denuvo Anti-Cheat.
We’re currently working on PC only Update 1.1 for DOOM Eternal that will remove Denuvo anti-cheat and address a number of crashes. https://t.co/EpiK3URxvn
— id Software (@idSoftware) May 20, 2020
Marty Stratton, produttore esecutivo di Doom Eternal, ha affermato:
Nonostante le nostre migliori intenzioni, il feedback ricevuto dai giocatori ha chiarito che dobbiamo rivalutare il nostro approccio all’integrazione anti-cheat. Detto questo, rimuoveremo la tecnologia anti-cheat dal gioco con il prossimo aggiornamento per PC. Mentre esamineremo l’implementazione di altri sistemi in futuro, come minimo considereremo di fornire a coloro che giocano solo la campagna single player di godersi il titolo senza installare alcun anti-cheat, oltre ad assicurare che i tempi complessivi di qualsiaasi integrazione anti-cheat si allineeranno al meglio con le aspettative dei giocatori su iniziative – come le partite classificate o competitive – dove la domanda di anti-cheat è maggiore.
Stratton ha inoltre aggiunto che il sistema Denuvo Anti-cheat non ha causato alcun problema a prestazioni o crash di sistema.
Ricordiamo che Doom Eternal è disponibile anche per Sony Playstation 4, Microsoft Xbox One e Google Stadia.
Nella nostra recensione abbiamo affermato che «Gli amanti della serie rimarranno letteralmente estasiati da cosa Id software è riuscita a fare con Doom Eternal, che setta nuovi standard per il genere pur rimanendo ancorato con forza all’impostazione vecchia scuola.»
Fonte: DSOG