Disco Elysium avrà dei sequel spirituali, con alcuni creatori originali

La tormentata storia di Disco Elysium avrà un'eredità, a quanto pare, con una serie di sequel spirituali ad opera di altri team.

Immagine di Disco Elysium avrà dei sequel spirituali, con alcuni creatori originali
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Quella di Disco Elysium è una delle storie più sfortunate dell'industria dei videogiochi, ma con un colpo di scena non indifferente ora sappiamo che l'amato gioco di ruolo di ZA/UM avrà dei sequel spirituali. Sì, più di uno.

Dopo l'uscita, Disco Elysium si era imbarcato in una serie di problematiche di natura legale che sembravano essersi risolte, seppure in modo rocambolesco.

Dopodiché, anche ZA/UM ha dovuto affrontare dei licenziamenti, i quali sono stati affiancati dalla cancellazione di un possibile DLC di Disco Elysium ed altri progetti videoludici. La situazione sembrava così pensate che gli autori del gioco sono sempre stati convinti che il loro titolo non avrebbe avuto un sequel.

In un certo senso e così ma, come riporta Kotaku, ci sono alcuni nuovi team di sviluppo che intendono raccoglierne l'eredità.

Tre gruppi di sviluppatori precedentemente associati a ZA/UM e Disco Elysium hanno annunciato la creazione di nuovi studi che stanno lavorando a GDR che sembrano molto simili a successori spirituali.

Longdue è il primo di questi, guidato da Grant Roberts, ex-senior writer di Bungie, afferma di avere un team composto da sviluppatori provenienti da ZA/UM, Rockstar Games e altri, e sta lavorando a un GDR "psicogeografico" in cui le scelte dei giocatori rimodellano il mondo.

Poi c’è Dark Math Games, che sta sviluppando un GDR "true detective" chiamato XXX Nightshift, che ha già una pagina su Steam  Circa metà del team, composto da una ventina di persone, avrebbe lavorato su Disco Elysium.

L'ultimo è Summer Eternal, uno studio guidato dai due scrittori originali di Disco Elysium, Argo Tuulik e Olga Moskvina. Anche questo studio è formato da ex-membri di ZA/UM e sta cercando di reingaggiare artisti e creativi che avevano precedentemente lavorato al gioco. Il team ha anche annunciato che opererà come una cooperativa di lavoratori, e sta ancora definendo quale sarà il loro primo GDR.

La situazione è decisamente particolare ma interessante, e non vediamo l'ora di saperne di più riguardo il lavoro di questi team.

Se volete cogliere l'occasione per recuperare Disco Elysium, lo trovate su Amazon al miglior prezzo per tutte le piattaforme.

Leggi altri articoli