Diablo 4 è un successo nonostante le critiche, ma c'è un motivo

Diablo 4 ha fruttato a Blizzard $1 miliardo e una grossa fetta di questo guadagno proviene dalle tante microtransazioni.

Immagine di Diablo 4 è un successo nonostante le critiche, ma c'è un motivo
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Diablo 4 è uno di quei videogiochi che hanno avuto dei lanci contrastanti, nonostante l'attesa e il nome che si porta dietro, ma Blizzard si è decisamente rifatta dopo aver incassato $1 miliardo dal titolo.

Come riporta Windows Central, il senior product manager di Blizzard, Harrison Froeschke, ha dichiarato il gioco ha generato oltre $1 miliardo di ricavi complessivi dal suo lancio a giugno 2023.

C'è da dire che, all'inizio, Diablo 4 non era partito molto bene soprattutto se confrontato con il mefistofelico Diablo Immortal, che basandosi interamente sulle microtransazioni è stato una vera e propria miniera d'oro.

Come ha fatto quindi Diablo 4 a generare così tanto? Sempre con le microtransazioni, ovviamente.

Della cifra comunicata da Froeschke, infatti, ben $150 milioni provengono dalle microtransazioni, inclusi acquisti di contenuti cosmetici premium come skin per armi, set di armature e altri oggetti estetici.

Froeschke ha rivelato che ha guidato la strategia di monetizzazione del negozio di cosmetici, curando prezzi, offerte a pacchetto, sconti personalizzati e pianificazione della roadmap, elementi che hanno contribuito a raggiungere questi impressionanti risultati.

Il dato è ancora più significativo perché Diablo 4 non è un gioco free to play né venduto a prezzo budget, ma a prezzo pieno.

Se non altro i maggiori guadagni sono in linea con il rinnovato interesse degli ultimi tempi nei confronti di Diablo 4. Sebbene non abbia raggiunto i suoi massimi storici sulla piattaforma, il numero di giocatori di Diablo 4 è aumentato notevolmente durante il mese di agosto, con un picco di 24 ore di giocatori totali palito a circa 26.000, per un aumento dell'866%.

Anche per il fatto che è giocabile gratis su Game Pass (abbonatevi tramite Amazon) da un po', altro elemento che ha generato sicuramente altro chiacchiericcio e interesse.

Nel frattempo, l'intera saga di Diablo è diventata una pietra miliare con una certa scioltezza.

Leggi altri articoli