Diablo 4 è tornato in vita: i numeri esplodono su Steam

Nonostante un'accoglienza tiepida, la stagione 5 di Diablo 4 ha fatto miracoli per quanto riguarda il numero di giocatori su Steam.

Immagine di Diablo 4 è tornato in vita: i numeri esplodono su Steam
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Diablo 4 ha avuto i suoi alti e bassi, con un lancio turbolento e un rilancio che non è mai arrivato veramente ma ora, con la Stagione 5, il titolo di Blizzard è pronto a riprendersi il suo spazio nel dialogo generale.

Come riporta PCGamesN, i numeri di Steam dimostrano che la nuova stagione era molto attesa a quanto pare.

Sebbene non abbia raggiunto i suoi massimi storici sulla piattaforma, il numero di giocatori di Diablo 4 è aumentato notevolmente negli ultimi giorni.

Prima del lancio della Stagione 5, il titolo vedeva regolarmente giorni con meno di 3mila giocatori online in qualsiasi momento. Numeri comunque rispettabili ma ora, dopo l'inizio della nuova stagione, il picco di 24 ore è salito a circa 26.000, per un aumento dell'866%.

La nuova stagione ha dato senz'altro nuova linfa al titolo ma, vedendo come vanno le piattaforme videoludiche in questo periodo, non era affatto un risultato scontato.

Nonostante non offra grandi revisioni ai sistemi di base, c'è comunque un grande richiamo sotto forma della modalità roguelike Infernal Hordes. Questo, a quanto pare, è bastato ai giocatori per dare una nuova chance a Diablo 4.

I numeri di giocatori su Steam non possono mai fornire un quadro completo del successo di un gioco, soprattutto quando il gioco è distribuito su diverse piattaforme. Diablo 4, ad esempio, non è solo su PC ed ha anche la versione che viene lanciata da Battle.net, i cui numeri non vengono inclusi in questa analisi.

Si tratta in ogni caso di un buon segnale per Blizzard e Diablo 4 che, da questa base, potrebbe davvero tornare ad essere un gioco centrale nel momento storico attuale.

Anche per il fatto che è giocabile gratis su Game Pass (abbonatevi tramite Amazon) da un po', altro elemento che ha generato sicuramente altro chiacchiericcio e interesse.

Nel frattempo, l'intera saga di Diablo è diventata una pietra miliare con una certa scioltezza.

Leggi altri articoli