Alcuni appassionati sfegatati di Diablo sono riusciti a far funzionare il gioco originale in modo nativo tramite browser web, il che significa che è possibile provarlo gratis su qualsiasi dispositivo che supporti Internet.
Con il quarto capitolo giocabile gratis su Game Pass (abbonatevi tramite Amazon) c'è da dire che l'interesse per la serie è risalito di un bel po'.
Del resto, va detto anche che l'intera saga di Diablo è diventata una pietra miliare con una certa scioltezza.
Ora, come riportato da The Gamer, ci viene dato modo di scoprire - o riscoprire - il primo e storico capitolo.
Giocarci è facile: quando si apre la finestra del browser (qui) si possono scegliere due opzioni: giocare alla versione shareware o caricare un MPQ.
È anche possibile caricare i file di salvataggio, quindi se avete una run di Diablo in corso, ma volete passare a un browser web per provarlo, è possibile anche questo.
Per chi non lo sapesse, lo shareware è una versione gratuita che permette di provare il gioco prima di acquistarlo. In pratica è una demo.
Caricando un MPQ, invece, si ha accesso al gioco completo. È possibile ottenerlo acquistando Diablo da GOG per soli 7,89 euro.
La versione browser web di Diablo ha anche il supporto per i dispositivi mobile e la parte migliore di questo porting fan-made è che funziona incredibilmente bene sui dispositivi di telefonia.
Ogni telefono ha un browser web, quindi dovreste essere in grado di far funzionare il gioco in qualsiasi momento.
Fortunatamente, ci sono dei pulsanti dedicati sulla pagina che permettono di giocare con il touchscreen, quindi non preoccupatevi di configurare una tastiera Bluetooth.
Naturalmente lo schermo è molto più piccolo e giocare a un RPG classico come questo senza un mouse in mano può risultare un po' scomodo, ma dopo qualche ora inizierà a sembrare tutto più facile.
Restando in tema, nonostante un'accoglienza tiepida, la stagione 5 di Diablo 4 ha fatto grandi cose per quanto riguarda il numero di giocatori su Steam.