All’interno del gioco, infatti, sarebbero presenti delle offese alla comunità transessuale, che Swery ha definito come accidentali. «Come alcuni amici mi hanno fatto notare» scrive l’autore in una nota che ha tradotto lui stesso con Google Translate dal giapponese, «potrei aver ferito le persone transgender nel mio scenario. Non era voluto, mi dispiace davvero tanto.»
Questi contenuti ritenuti offensivi, anticipa Swery, saranno revisionati e sistemati con un aggiornamento, la cui scrittura sarà affidata a un team «che comprenda la diversità». L’autore non precisa però quali scene specifiche saranno modifiche, ma fa riferimento a una nel dettaglio (che però non identifica), scrivendo «riscriverò io stesso quanto prima quella scena, il prima possibile.»
Le polemiche si sono generate in merito al personaggio di Lena Dauman, alla quale spesso anche Francis York Morgan si riferisce con il suo nome pre-transizione, come a voler sminuire il suo percorso – si tratta, in effetti, di una forma di insulto che solitamente nella realtà si usa per non riconoscere l’identità sessuale della persona in oggetto. Il gioco, oltretutto, secondo le critiche sarebbe incoerente in questo aspetto, dal momento che York Morgan in alcuni casi si dichiara convinto nel voler supportare le minoranze, solo per poi chiamare Lena con il nome pre-transizione nella scena successiva.
Good morning everyone.I need to tell you about my apologies about DP2.So I wrote message by myself with Google-sensei.Please forgive my poor english skills.
SWERY pic.twitter.com/x5fR114HnF
— Hidetaka SWERY Skywalker (@Swery65) July 13, 2020
Rimane da capire ora quali scene saranno riscritte, con Swery che ha riconosciuto che alcuni contenuti potrebbero essere ritenuti offensivi, e quando questi aggiornamenti saranno pubblicati.
Fonte: Polygon
Se siete interessati a Deadly Premonition 2, potete acquistare il gioco su Nintendo Switch a un ottimo prezzo su Amazon.