Dallara e AK Informatica aprono una nuova epoca per i Sim Racing

La nuova joint venture tra Dallara e AK Informatica aprirà le porte a importanti novità per il mondo dei simulatori di racing, direttamente a Indianapolis.

Immagine di Dallara e AK Informatica aprono una nuova epoca per i Sim Racing
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Dallara, compagnia che dal 2012 è fornitrice per la NTT INDYCAR SERIES, e AK Informatica – storico partner di 3Labs, editore di SpazioGames, nella realizzazione di numerose attività – hanno annunciato nella giornata di mercoledì una joint venture intenzionata ad aprire una nuova epoca nei sim racing e nel mondo degli eSport.

La nuova compagnia, che avrà sede proprio a Indianapolis, facendo così leva sulla longeva tradizione motoristica della città statunitense, si avvarrà di partner locali e globali per sviluppare tecnologie avanzate volte alla simulazione racing. In questo modo, si uniranno l'esperienza del ramo AK Esports – la divisione dedicata agli eSport di AK Informatica – e quella di Dallara, che ben conosce il mondo dei motorsport.

«Questa joint venture è un passo in avanti significativo nel mescolare il mondo virtuale del sim racing e quello reale del motorsport» ha commentato Alessio Cicolari, CEO di Dallara-AK Esports. «Con Dallara-AK Esports siamo pronti a esplorare nuove frontiere tecnologiche, elevando così l'esperienza del sim racing a livelli mai visti prima. La nostra visione condivisa per Indianapolis come hub globale per gli eSport e i sim racing ora è realtà».

«Per oltre cinquant'anni, il brand Dallara è stato sinonimo del mondo dei motori, data la continua produzione di auto da corsa per i più alti livelli sportivi, che ha spinto sempre oltre i limiti di ciò che era possibile realizzare» ha aggiunto Andrea Pontremoli, CEO di Dallara. «Siamo entusiasti di continuare questo viaggio con una partnership con AK Informatica, per unire il mondo virtuale dei sim racing alla realtà entusiasmante del motorsport. Attraverso Dallara-AK Esports, vogliamo avventurarci in nuovi sentieri tecnologici, portando la simulazione racing verso impareggiabili vette».

Il primo appuntamento nell'agenda di Dallara-AK Esports, che si preannuncia fitta, si terrà tra il 16 e il 18 febbraio prossimi presso l'Indiana Convention Center, quando le corse motoristiche troveranno il loro spazio nel NBA All-Star 2024.

I fan potranno così sedersi al posto di guida all'interno del simulatore Assetto Corsa Competizione, di Kunos Simulazioni: potranno decidere quale auto pilotare e competere per la leaderboard sull'Indianapolis Motor Speedway Road Course. Per ulteriori informazioni sull'appuntamento NBA All-Star 2024, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Fondata nel 2004, AK Informatica è la compagnia principe in Italia in materia di eventi eSport. In passato ha anche siglato partnership con SRO Motorsports Group e diversi altri brand automotive. Nei suoi vent'anni di storia, ha dato vita a numerosi eventi pionieristici legati alla simulazione racing, organizzando anche campionati ed eventi che hanno avuto risonanza mondiale. Potete scoprire di più sul sito ufficiale di AK.