Cyberpunk 2077 oggi è una delle produzioni videoludiche più apprezzate dai fan, ma ciò è stato possibile grazie a un vero e proprio lavoro di "redenzione" da parte di CD Projekt, dopo un lancio entrato nella storia per tutti i motivi sbagliati.
Il gioco di ruolo open world uscì infatti in uno stato semplicemente inaccettabile su console: il lancio si rivelò dunque deludente per tantissimi utenti, scatenando anche casi che portarono perfino a rimborsi e alla rimozione dagli store digitali.
Oggi, naturalmente, la storia è ben diversa e Cyberpunk 2077 continua a essere uno dei giochi più venduti degli ultimi anni (lo trovate in sconto su Amazon), ma un debutto che ha inevitabilmente lasciato un'impronta nell'industria videoludica — contribuendo anche a spiegare a sviluppatori e publisher cosa non fare prima del lancio di un titolo tripla-A — non poteva che essere "celebrato" anche dal cosiddetto Museo del Fallimento.
Come segnalato da Gamereactor UK, il museo di Brooklyn celebra infatti alcuni dei più clamorosi "fallimenti" di sempre, lasciando spazio anche ad alcuni dei più celebri eventi dell'industria videoludica.
Nella testimonianza dell'utente Reddit p4ul1023, con tanto di foto nel post che vi allegheremo qui di seguito, è possibile scoprire che il lancio di Cyberpunk 2077 è stato infatti affiancato a un altro celebre lancio disastroso: parliamo, naturalmente, di E.T. per Atari 2600.
Il museo ricorda anche le celebri parole della star Keanu Reeves («Toglierà il fiato»), segnalando che la delusione e la rabbia dei fan per un prodotto non finito al lancio portò perfino alla decisione di alcuni retailer di interrompere temporaneamente le vendite del gioco.
Fortunatamente, come è ormai noto, CD Projekt è riuscita a risollevarsi e riconquistare la fiducia dei fan, che adesso attendono con ansia il lancio del DLC Phantom Liberty, che sarà presente durante la Summer Game Fest.
Al momento non è stata ancora svelata una data d'uscita ufficiale, ma secondo alcune indiscrezioni il lancio potrebbe essere davvero vicino, molto più del previsto.
Il team di sviluppo ha comunque chiarito che non torneranno diverse delle feature promesse al lancio: CD Projekt ha infatti ribadito che se le hanno tagliate «c'è un motivo».