I film girati dai fan sono, comprensibilmente, di qualità altalenante, ma talvolta ne escono fuori di notevoli.
Solo perché c'è passione e amore per il materiale di partenza, non significa che il risultato finale sia sempre ottimo. Il più delle volte ciò è dovuto a vincoli di budget, dato che i fan dietro a questi film sono di solito autofinanziati.
Il più delle volte i film realizzati dai fan sono dimenticabili o semplicemente terribili.
A volte, però, hanno alle spalle finanziamenti decenti e, una volta ogni morte di papa, i fan riescono a produrre qualcosa di veramente sorprendente, come nel caso di questo progetto ispirato a Cyberpunk 2077.
Cosa più importante, tuttavia, è che fortunatamente questo fan-film non rientra nel campo dei prodotti di scarsa qualità (via GamingBible).
Cyberpunk Edgerunners: Rookie Move è basato sull'omonimo show di Netflix (che ho recensito qui) ed è ambientato poco prima del quarto episodio.
Il progetto è stato messo in piedi dalla sua star principale Cameron Rankin, che interpreta David, e vede anche la partecipazione di Erica Hau nel ruolo di Lucyna e Danny Yang in quello di Daiki.
Il cortometraggio è stato parzialmente finanziato attraverso le donazioni di GoFundMe e la pagina è ancora attiva se volete sostenere i progetti futuri del team.
L'intero progetto non è a scopo di lucro e il team ha intenzione di pubblicare gratuitamente tutti i suoi prossimi cortometraggi.
La risposta generale al film (soprattutto nel post di Reddit che ne annuncia l'uscita) è stata meritatamente positiva.
L'Associate Game Director di CD Projekt Red, Paweł Sasko, ha dichiarando: «Tanto di cappello a chooms, che produzione divertente! Grazie per la vostra passione».
Speriamo di sentire ancora parlare del team dietro Cyberpunk Edgerunners: Rookie Move in futuro, perché, vista la qualità di questo progetto, la loro carriera si prospetta brillante.
Sicuramente meglio del film di Borderlands che, al netto delle critiche negative, è già in arrivo in Blu-ray.