Dalla causa in tribunale che sta coinvolgendo Epic Games ed Apple stanno emergendo sempre più dettagli interessanti riguardanti il mondo videoludico: chiamata a testimoniare, una responsabile di Xbox ha avuto modo di descrivere «ufficialmente» la definizione di un gioco AAA per conto di Microsoft.
Lori Wright, la vice presidente di Xbox Business Development, è stata infatti interrogata su diversi argomenti riguardanti la gestione di Xbox Series X e Series S, al fine di rendere noti in tribunale diversi dettagli dell'industria videoludica.
Una notizia particolarmente interessante emersa è che Microsoft, fin dalla prima Xbox, non ha mai guadagnato nulla dalle vendite hardware delle proprie console, dato che sono state sempre messe sul mercato in perdita.
Allo stesso tempo, ha anche chiarito che non ritiene né Apple né Nintendo delle dirette concorrenti e che la loro unica rivale si chiama PlayStation.
Il giornalista di The Verge, Adi Robertson, ha anche riportato alcune dichiarazioni particolari riguardanti i tripla-A: un avvocato ha infatti chiesto a Lori Wright di descrivere la differenza tra un titolo AAA ed altri generi di videogiochi.
La co-CEO di Xbox ha risposto che si tratta, principalmente, di una differenza nel modo in cui vengono sviluppati:
«[I giochi AAA] sono titoli in cui gli sviluppatori hanno fatto una scelta di design e vogliono che [il gioco] venga reso con tutta la potenza di calcolo che Xbox è in grado di offrire.Di conseguenza, esistono molti giochi immersivi con lunghe storie dal forte impatto».
AAA games are “games where the developers have taken a design choice that they want to have [the game] rendered with all the compute power that the Xbox provides. So there are a lot of immersive games, very [“impactful”, i think] long storyline games,” says Wright.
— Adi Robertson (@thedextriarchy.bsky.social) (@thedextriarchy) May 5, 2021
Secondo Xbox, perché un gioco possa definirsi ufficialmente un tripla A deve dunque fare tutto ciò che è necessario per sfruttare pienamente le caratteristiche dell'hardware che stanno sfruttando.
Ovviamente, perché ciò sia possibile, è necessario disporre di un grande budget per avere un team adeguato: è molto difficile che sviluppatori più piccoli riescano infatti a sfruttare tutta la potenza di calcolo delle console.
Se per un videogioco l'intenzione è dunque quella di sfruttare pienamente tutte le caratteristiche che può offrire la piattaforma, secondo Microsoft, in tal caso si potrà parlare di un gioco AAA.
Un gioco in uscita che riuscirà a sfruttare le caratteristiche di Xbox Series X è sicuramente Mass Effect Legendary Edition, in grado di girare a 120fps solo sulla console di Microsoft.
Per quanto riguarda un altro AAA uscito oggi, Resident Evil Village, su Xbox Series X è possibile avere prestazioni leggermente superiori rispetto a PS5.
Dalla sua la console next-gen Sony possiede però caricamenti più veloci del 600% rispetto alla piattaforma di Microsoft.
Se state cercando un gioco tripla-A su Xbox, non perdetevi la bellissima Edizione Steelbook di Resident Evil Village, disponibile in esclusiva su Amazon.