Cosa succede ai nostri giochi digitali PlayStation quando moriamo?

Sembra che anche la libreria di giochi PlayStation non possa essere trasmessa ad amici o parenti quando si passa a miglior vita.

Immagine di Cosa succede ai nostri giochi digitali PlayStation quando moriamo?
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Cosa succede quando moriamo non lo sappiamo, visto che è la domanda che più di ogni altra attanaglia l'uomo da millenni.

Non sappiamo cosa succede quando cessiamo di essere, o dove va a finire la nostra anima (nel caso in cui fossimo credenti).

La domanda, però, ora è un'altra: cosa succede a tutti i nostri giochi digitali per PlayStation quando tiriamo le cuoia

Giorni fa, è emerso che una strana clausola di Steam spiega cosa succederà al vostro account quando morirete, visto che nessuno potrà ereditarlo in alcun modo.

Questo argomento è stato oggetto di discussione negli ultimi tempi, poiché sembra che la libreria di Steam non possa quindi essere trasmessa ad amici o parenti quando si passa a miglior vita.

Questo dibattito è ora arrivato in casa PlayStation, sollevando domande sulle politiche di Sony in materia.

In molti si sono chiesti cosa succede a tutti i giochi digitali che abbiamo acquistato su PSN una volta che la nostra avventura terrena arriva a conclusione.

A quanto pare, la risposta probabilmente non vi piacerà. Pare infatti che, proprio come su Steam, i vostri giochi non saranno più giocabili e languiranno in un purgatorio digitale.

Secondo quanto riportato - in piccolo - negli accordi di Sony (via GamingBible), «gli utenti non possono vendere, affittare, noleggiare, prestare, concedere in sublicenza, modificare, adattare, organizzare, tradurre, decodificare, decompilare o disassemblare alcuna parte dei contenuti. L'utente non può riprodurre o trasferire alcuna parte del Contenuto».

Tradotto in altre parole, se voleste passare la vostra collezione ai vostri figli o al vostro migliore amico, legalmente non potete farlo.

Tutti i nostri acquisti digitali rimarranno inutilizzati. Niente restituzioni, niente rimborsi, niente di niente. Solo un limbo. È un po' triste, non è vero?

È questa la politica per tutti gli articoli digitali multimediali? Tutti i film e gli spettacoli televisivi acquistati faranno la stessa fine? Sicuramente è un argomento che fa riflettere.

Anche a fronte di ciò, il formato fisico - che, lo ricordiamo, è duro a morire - forse è meglio che non passi mai di moda.

A tal proposito, se volete supportare il lavoro della nostra redazione, potete acquistare i vostri videogiochi preferiti su Amazon, senza alcun sovrapprezzo.

Leggi altri articoli