Le funzioni dei videogiochi sui siti e le testate giornalistiche specializzate funzionano in modo molto preciso: quando viene fornito il titolo, esso si accompagna anche a un riferimento a un embargo – che rappresenta la data e l’orario trascorsi i quali sarà possibile pubblicare la propria disamina. Ci sono così embarghi carichi di fiducia, che scadono con largo anticipo rispetto all’uscita del gioco, altri che prevedono la pubblicazione delle recensione al day-one e, come sembrava il caso di Shenmue 3, altri capaci di generare polemiche.
Nei giorni scorsi si era infatti diffusa la notizia che le recensioni del prossimo videogioco di Yu Suzuki non avrebbero potuto essere pubblicate prima del 21 novembre, ossia due giorni dopo l’uscita ufficiale del gioco. Impedire alla stampa di valutare il gioco per due giorni interi dopo l’uscita aveva scatenato numerosi commenti inferociti sui social network, con i giocatori che si domandavano il perché di questa scelta.
Oggi, Deep Silver ha diramato un commento ufficiale, facendo sapere che si è trattato di un errore e che l’embargo per le recensioni di Shenmue 3 scadrà il 19 novembre (domani), ossia al day-one dell’arrivo del gioco. Si tratta di una scelta che sembra aver placato momentaneamente gli animi, e che consentirà a chi sta valutando se acquistare o meno il gioco al day-one di farsi un’idea dei suoi pregi e dei suoi difetti.
Vi ricordiamo che alcune copie del titolo di Ys Net sono peraltro già in mano ai giocatori, come era stato promesso a coloro che avevano sostenuto la sua ricchissima campagna di crowdfunding su Kickstarter. Qui, infatti, il gioco aveva raccolto ben $6,3 milioni di finanziamenti, donati da 69.320 persone che volevano vedere Shenmue 3 diventare realtà.
Rimanete ovviamente sulle pagine di SpazioGames per tutte le ulteriori novità in arrivo sul ritorno della saga. Intanto, avete già letto la nostra prova di qualche settimana fa?
Fonte: VGC