SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Concord ha avuto un'accoglienza peggiore di Redfall: c'è ancora spazio per i live service?

Secondo i dati di SteamDB, nemmeno Redfall aveva avuto numeri tiepidi come quelli di Concord. Perché i platform holder investono su disastri annunciati?

Advertisement

Immagine di Concord ha avuto un'accoglienza peggiore di Redfall: c'è ancora spazio per i live service?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 29/08/2024 alle 19:06

Ci sono progetti che, a una prima occhiata, ti lasciano subito perplesso, a domandarti come potrebbero riuscire a imporsi sul mercato. Concord è indubbiamente uno di questi, considerando che fin dal reveal è sembrato una sorta di ri-declinazione di Guardiani della Galassia in chiave PlayStation, con però poco estro – come vi abbiamo raccontato nelle nostre prime impressioni, in attesa della recensione definitiva.

A quanto pare, anche molti altri videogiocatori l'hanno vista allo stesso modo, considerando i numeri disastrosi al lancio, dove il picco su Steam – enorme piattaforma per giocatori PC dove il gioco è stato distribuito, oltre che su PS5 – è ancora fermo a 697 utenti, almeno su computer.

I fattori di questo flop possono essere molteplici: il fatto che non sia free-to-play è probabilmente il più grave, dato che i giocatori devono pagare per un hero shooter dal destino o la bontà incerti, mentre sul mercato se ne trovano di interessanti senza l'obbligo di spendere nemmeno un centesimo.

Così, per ora Concord continua a galleggiare in numeri che definire deludenti sarebbe un eufemismo – e sfigura anche a venire paragonato a Redfall, altro gioco online che fin dal giorno zero ha portato tutti a chiedersi "a cosa stavate pensando?".

Il gioco, messo sulle spalle della defunta Arkane Austin (il talentuoso team autore di Prey, ma che ora era guidato da Harvey Smith, creative director di Dishonored), ha avuto recensioni molto fredde e non è mai riuscito a sfondare, ma ha comunque avuto un picco su Steam dieci volte superiore a quello di Concord.

Se il gioco di PlayStation si è fermato a 697 giocatori di picco su Steam, quello di Xbox aveva avuto un picco di 6.124 sulla piattaforma, prima di crollare ai numeri odierni, dove vivacchia in stato di abbandono. E quello, quantomeno, a suo modo vive anche in caso di totale assenza di videogiocatori con cui condividere l'esperienza.

Non è la prima volta che ci troviamo su queste pagine a parlare delle scelte miopi nel lancio dei live service: ricorderete il disastro annunciato di Babylon's Fall, ad esempio, o sempre in casa Square Enix la gestione tremenda di Chocobo GP, portato a deragliare in pochissimo tempo.

Anche Overwatch 2 non ha avuto il più felice degli esordi e sappiamo che perfino Payday 3 ha avuto difficoltà a imporsi, dato che nessuno dei fan di Payday 2 aveva davvero voglia di mollare il popolare secondo capitolo per comprarsene uno nuovo.

Lecito allora domandarsi perché i publisher, e in particolare i platform holder, investano tempo e soldi su progetti che si trascinano per anni e che sono dei fallimenti annunciati. Capiamo che l'idea di trovare un live service di successo per il lungo corso sia molto appetibile per le finanze, ma come dicemmo qualche tempo fa in uno SpazioGames Originals, è più facile che i soldi finiscano in un pozzo senza fondo, che non che finanzino un grande successo.

È più facile che i soldi finiscano in un pozzo senza fondo, che non che finanzino un grande successo live service.
Il fronte dei live service è prima di tutto in mano ai giochi gratuiti, e in secondo luogo non è sovrapponibile al fronte dei single player: i giocatori che amano PlayStation per i giochi narrativi non sono, in larghissima parte, gli stessi che ti comprano Concord a 40 euro.

Inoltre, il mercato è particolarmente saturo: ci sono persone che hanno speso migliaia di ore dentro i loro live service preferiti, negli anni, e che sono quelle avvezze a questo tipo di esperienza. Un nuovo gioco che manca di originalità, allora, deve trovare delle valide motivazioni per convincere queste persone a lasciare il loro live service preferito in favore del nuovo arrivato, considerando le ore di esperienza, costruzione e ricordi che si portano dietro.

Non è la prima batosta presa da Sony nel tentativo di inseguire i Gaas, dato che sappiamo che anche il progetto multiplayer di The Last of Us è deragliato. E, probabilmente, in quel caso si è avuta la prontezza di capire che non avrebbe condotto a nulla prima che fosse troppo tardi – e si arrivasse al momento in cui devi comunque far uscire il gioco sperando che racimoli qualcosa, come fu palesemente il caso di Babylon's Fall per Square Enix. 

Helldivers II è stato invece una bella sorpresa, anche se il caso PSN gli ha creato tanti grattacapi che ne hanno mitigato l'impatto.

Vedremo come si muoverà il fronte dei live service, che aprono e chiudono di continuo, in futuro: la certezza data dall'ultimo paio di anni è che se i publisher speravano che potessero essere una fonte sicura di entrate persistenti, per ora abbiamo visto per molti di loro più che altro uscite prive di ritorno.

Fonte dell'articolo: gamerant.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Trafalgar Law scatena il suo potere, la nuova statua di MegaHouse è pura energia

Megahouse presenta una nuova proposta della sua linea dedicata a One Piece, con protagonista il Capitano Pirata Trafalgar Law.

Immagine di Trafalgar Law scatena il suo potere, la nuova statua di MegaHouse è pura energia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.