Da tempo, sappiamo che anche PlayStation sta inseguendo i giochi persistenti per avere dei titoli che permettano di avere delle entrate costanti. E se c'era riuscita con Helldivers II, nonostante gli alti e i bassi nelle performance del gioco, sembra che la strada con Concord sia decisamente in salita.
Il titolo online che sembra una nuova declinazione dei Guardiani della Galassia è uscito ieri, 23 agosto. Se non ve ne siete nemmeno accorti, sappiate che non siete gli unici: raramente Sony lancia un gioco con attorno un tale silenzio, eppure Concord – dopo una tiepida fase di beta – è arrivato sugli scaffali digitali (e non) nella timidezza più totale.
Una timidezza che si rispecchia anche nei numeri, almeno per quello che possiamo vedere: l'hero shooter al momento del lancio, secondo SteamDB, ha raccolto un picco di 697 giocatori massimi, con 229 giocatori attivi nel momento in cui scriviamo.
I numeri sono insomma estremamente bassi e segnano peraltro già una curva in discesa importante nelle prime ventiquattro ore di vita del gioco su Steam.
Non ci è dato sapere quali siano i numeri su PS5, ma diciamo che le cifre snocciolate da SteamDB per la versione PC – lanciata simultaneamente, come fu per Helldivers II – non sono incoraggianti.
Per confronto, il picco di Helldivers II nelle ultime ventiquattro ore è stato di 28mila giocatori, con 12mila giocatori attivi nel momento in cui vi scriviamo. Il suo picco assoluto, però, è arrivato addirittura a 458mila giocatori – numeri che in questo momento è difficile immaginare per Concord.
Probabile allora che la timidezza comunicativa di Sony in merito al lancio del gioco sia dovuta ad aspettative non proprio alte, ma è anche vero che con una promozione così blanda è difficile che i giocatori si accorgano proprio di Concord, nell'enorme mare di giochi online disponibili sul mercato.
Sommiamoci, poi, che parliamo di un unicum, considerando che è un gioco a pagamento e non un free-to-play, come letteralmente tutti gli altri esponenti di questo genere, ed ecco che la strada per il titolo di Firewalk si fa ancora più in salita.
Vedremo se con il tempo riuscirà ad affermarsi e a trovare la sua affezionata community, che è indispensabile per tenere in vita un gioco online nato con un battito cardiaco molto molto debole.