Concord è ufficialmente morto: server chiusi e vendite bloccate

PlayStation ha condiviso un importante aggiornamento riguardo Concord, che andrà offline a partire dal 6 settembre prossimo.

Immagine di Concord è ufficialmente morto: server chiusi e vendite bloccate
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

In un colpo di scena, per la velocità se non altro, PlayStation ha annunciato la chiusura dei server di Concord, con ritiro dal commercio del titolo.

L'annuncio è arrivato dal PlayStation Blog, in cui vengono spiegati i dettagli dalla voce di Ryan Ellis, game director di Firewalk Studios, autori del titolo.

«Abbiamo ascoltato attentamente i vostri feedback sin dal lancio di Concord su PlayStation 5 e PC», esordisce Ellis nel comunicato: «Il vostro supporto e l'appassionata community che è cresciuta attorno al gioco hanno significato il mondo per noi.»

Ellis spiega che i giocatori (quei pochi che c'erano, almeno) hanno trovato "molte qualità" nel titolo, ma Firewalk ha comunque visto la necessità di lavorare su altri aspetti del gioco visto che il lancio non è andato "come avevamo previsto".

Da qui arriva la decisione di mettere Concord offline, e non solo:

«Abbiamo deciso di mettere il gioco offline a partire dal 6 settembre 2024 e di esplorare opzioni, comprese quelle che raggiungeranno meglio i nostri giocatori.

Mentre determiniamo il percorso migliore da seguire, le vendite di Concord cesseranno immediatamente e inizieremo a offrire un rimborso completo a tutti i giocatori che hanno acquistato il gioco per PS5 o PC. Se hai acquistato il gioco per PlayStation 5 dal PlayStation Store o da PlayStation Direct, verrà emesso un rimborso sul tuo metodo di pagamento originale.»

Saranno rimborsati anche i clienti che hanno acquistato da altri storefront digitali. Maggiori informazioni sui rimborsi da Steam ed Epic sono disponibili di seguito:

  • Steam: rimborserà i giocatori che hanno acquistato il gioco nei prossimi giorni. Steam invierà la conferma del rimborso una volta elaborato.
  • Epic Games Store: rimborserà i giocatori che hanno acquistato il gioco nei prossimi giorni e contatterà direttamente ogni cliente per confermare che il rimborso è stato elaborato.
  • Altri rimborsi da rivenditori: per i clienti che hanno acquistato una copia fisica presso un rivenditore al di fuori di PlayStation, fare riferimento alla procedura di rimborso del rivenditore da cui l'hai acquistato per ottenere il rimborso.

Sembra decisamente la fine di Concord, a questo punto. Le vendite erano state deludenti fin dal lancio, ed è difficile pensare che il titolo possa risollevarsi in qualche modo.

Arriverà la prevedibile riedizione free to play? A questo punto non ci resta che aspettare altre dichiarazioni nei prossimi tempi, se arriveranno.

Leggi altri articoli