Concord è davvero costato 400 milioni di dollari? «Nessun gioco ha quel budget»

Secondo diversi esperti, il budget reale di sviluppo per Concord sarebbe ben lontano dai 400 milioni di dollari recentemente emersi in un report.

Immagine di Concord è davvero costato 400 milioni di dollari? «Nessun gioco ha quel budget»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

È probabile che il caso di Concord sarà studiato a lungo dall'industria videoludica: a memoria è difficile infatti ricordare un altro videogioco, che possieda alle spalle un publisher importante come PlayStation Productions, in grado di rivelarsi così disastroso da dover essere ritirato dal mercato dopo pochissimi giorni.

Ciò che ha reso il tonfo così clamoroso è che, nonostante il pubblico avesse fatto capire fin da subito da avere ben poco interesse per la produzione di Firewalk, Sony credeva fortemente in questo progetto per il futuro di PS5 (trovate le console su Amazon).

Lo sparatutto, ormai defunto, riceverà infatti una puntata dedicata nell'imminente serie Secret Levels — anche se alcuni ipotizzano possa avvenire un cambio last-minute con Indiana Jones.

Nelle scorse ore è anche emerso un report dell'insider e reporter Colin Moriarty, che sosteneva come Concord potrebbe essere il flop più grave di sempre di Sony, dato che avrebbe avuto un budget addirittura di 400 milioni di dollari.

Una cifra che ha fatto fin da subito discutere il grande pubblico, ma che alla fine potrebbe non essere affatto così veritiera: diversi esperti stanno infatti lanciando diversi dubbi sul report, sostenendo che il budget avrebbe cifre ben diverse e nettamente inferiori.

Christopher Dring di GamesIndustry.biz ha fin da subito criticato il report di Moliarty, sostenendo senza mezze misure che «nessun gioco ha quel budget di sviluppo» e che Concord, in particolar modo, non ha nemmeno avuto spese particolarmente rilevanti per il marketing.

Dello stesso avviso anche Tom Warren di The Verge, che sostiene come basterebbe guardare i numeri di ProbablyMonsters — team che ha collaborato allo sviluppo di Concord — per capire che la cifra di 400 milioni di dollari «non ha senso».

Si è aggiunto al coro anche Ethan Gach di Kotaku, che pur non potendo dare con certezza le cifre effettive del budget può confermare che 400 milioni di dollari «non è il numero che ha sentito» dai diretti interessati.

Insomma, sembra proprio che le cifre di questo report potrebbero non corrispondere alla realtà: effettivamente era strano che una produzione come Concord avesse un budget così esagerato.

Ovviamente questo non significa che il flop della produzione di Firewalk sia stato "meno grave", ma solo che le cifre spese non sarebbero poi così elevate. Vi terremo aggiornati in caso di eventuali chiarimenti.

Leggi altri articoli