La notizia odierna, del lancio di Starfield fissato per il prossimo 6 settembre, modifica in un certo senso l'assetto delle grandi uscite di questo 2023: in precedenza, ricordiamo, il gioco di Bethesda Game Studios era atteso per l'11 novembre 2022, ma era stato poi rinviato a una non meglio precisata «prima metà del 2023».
Da allora, l'aggiornamento successivo è stato quello di oggi: addio alla prima metà e release fissata per la coda dell'estate, con la spaziosa finestra di lancio del 6 settembre. Questo cambia il peso specifico della seconda metà dell'anno nelle uscite videoludiche: sappiamo che avremo tantissimi giochi importanti soprattutto tra maggio e giugno, mentre sappiamo molto poco di ciò che ci attende in coda al 2023. Starfield e l'atteso Marvel's Spider-Man 2, potrebbero essere i giochi che faranno la parte del leone tra la coda dell'estate e l'arrivo dell'autunno.
Attingendo dal nostro calendario completo delle uscite da non perdere, l'anno per ora ha questi appuntamenti fissati con i giochi più in vista.
Marzo
- 24 marzo: Resident Evil 4 Remake (PC, PS5, XSX)
- 28 marzo: The Last of Us – Part I (PC)
Aprile
- 19 aprile: Horizon: Forbidden West – Burning Shores (PS5)
- 21 aprile: Dead Island 2 (PC, PS4, PS5, XSX, Xbox One)
- 28 aprile: Star Wars Jedi: Survivor (PC, PS5, XSX)
Maggio
- 2 maggio: Redfall (PC, XSX)
- 5 maggio: Hogwarts Legacy (PS4, Xbox One)
- 12 maggio: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Switch)
- 26 maggio: Suicide Squad: Kill the Justice League (PC, PS5, XSX) – Acquistalo
Giugno
- 2 giugno: Street Fighter 6 (PC, PS4, PS5, XSX)
- 6 giugno: Diablo 4 (PC, PS4, PS5, Xbox One, XSX)
- 22 giugno: Final Fantasy XVI (PS5)
Luglio
- 21 luglio: Pikmin 4 (Switch)
- 25 luglio: Hogwarts Legacy (Switch)
Agosto
- 31 agosto: Baldur’s Gate 3 (PC, PS5)
- agosto: Lies of P (PC, PS4, PS5, XSX, Xbox One)
Settembre
- 6 settembre: Starfield (PC, XSX)
Ci sono, vale la pena sottolinearlo, molti giochi che devono ancora trovare la loro data di lancio, attesi per quest'anno: pensiamo a nomi come Alan Wake 2, o come (almeno in teoria) Avatar: Frontiers of Pandora e Skull and Bones.
Il 2023, però, ha decisamente preso forma e promette di avere grandi nomi da offrire almeno fino a settembre. Vedremo come continuerà a popolarsi da quel momento in poi.
Vi ricordiamo che Starfield sarà il primo gioco originale di Bethesda Game Studios dopo i successi di The Elder Scrolls e di Fallout. Il titolo vi permetterà di vivere avventure lungo lo spazio, con meccaniche di esplorazione libera e sviluppo ruolistico del vostro alter ego. Potete conoscerlo meglio consultando il nostro ricco articolo dedicato.