Nintendo ha presentato una nuova timeline per la serie The Legend of Zelda durante l'evento Nintendo Live 2024 a Sydney, che ha finalmente risposto a un annoso dubbio della fan-base: come si piazzano Breath of the Wild e Tears of the Kingdom nella timeline degli eventi canonici della serie?
La risposta ufficiale della grande N è piuttosto brutale: in pratica... da nessuna parte. Nella timeline mostrata alla kermesse (thanks, Vooks), infatti, i due giochi sono stati sistemati su una posizione separata rispetto alle linee temporali tradizionali del franchise.
La nuova rappresentazione grafica mostra chiaramente Breath of the Wild e Tears of the Kingdom isolati dalle timeline battezzate come "L'eroe è sconfitto" e "L'eroe trionfa", dove invece sono collocati tutti gli altri titoli della serie.
In pratica, nell'immaginario di Nintendo i due capitoli più recenti non fanno parte della continuity precedente.
Si tratta di una scelta interessante, perché sia Breath of the Wild che Tears of the Kingdom (che trovate su Amazon) sono comunque ricchi di numerosi riferimenti a personaggi, luoghi ed elementi di altri giochi Zelda, rispetto ai quali invece devono essere considerati come opere a sé.
Sarà anche interessante scoprire se i prossimi episodi riprenderanno a loro volta da questa linea temporale per la saga nata nel 1987.
Nel frattempo, ricordate che a breve potremo giocare il curioso The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, che ci permetterà di giocare nei panni della principessa Zelda.