Com'è Black Myth Wukong su Steam Deck, ROG Ally X e Legion Go?

Ho testato Black Myth Wukong su tutte le più note piattaforme handheld, da Steam Deck a MSI Claw: come se la cava? Vale la pena?

Immagine di Com'è Black Myth Wukong su Steam Deck, ROG Ally X e Legion Go?
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Black Myth Wukong ha fatto tanto parlare di sé fin dal momento dell'annuncio, con il colpo d'occhio dato da Unreal Engine 5 che sicuramente ha aiutato il gioco di Game Science a ritagliarsi un suo spazio tra i più attesi dai videogiocatori.

Il lancio lo ha premiato: oltre alle recensioni positive, il titolo d'azione con tanti, tanti boss da affrontare ha segnato dei record assoluti di giocatori – e gli sviluppatori stanno anche diffondendo delle patch migliorative per sistemare un po' le magagne tecniche emerse, sia su PC che su PS5. Ma come sarebbe invece giocarci su un PC handheld come Steam Deck?

Come consuetudine, ho deciso di metterlo alla prova sulle mie handheld: in un video, ve lo mostro in azione su Steam Deck OLED, su ROG Ally X, su ROG Ally, su Lenovo Legion Go e su MSI Claw.

Potete vederlo di seguito, con i timestamp per andare al momento che preferite.

In tutti i casi, le piattaforme con Windows non avevano tool esterni come Lossless Scaling attivato, né ero intervenuta sulla quantità di VRAM, per mostrarvi un'esperienza il più possibile "out of the box": ho scaricato il gioco, provato un po' le diverse impostazioni e ci ho giocato.

In nessun caso è raccomandato farlo girare a 1080p: anche su ROG Ally X e ROG Ally, dove si difende molto bene, è meglio scendere a 900p per avere una resa migliore, tenendo la handheld in Turbo a 25W (o Turbo alimentato a 30W).

Sicuramente è stata sorprendente Steam Deck: nonostante sia meno potente di tutte le altre testate, la handheld di Valve si è difesa benissimo a 800p (la risoluzione del suo schermo, peraltro ancora il migliore tra le diverse proposte sul mercato) e, a parte un prologo molto problematico, si comporta bene in-game, riuscendo a tenersi sempre sopra i 30 fps.

Cincischia a sorpresa, invece, Lenovo Legion Go, dove il gioco mostra fenomeni di stuttering che non mi aspettavo (monta lo stesso Z1 Extreme di ROG Ally). Anche andando ad aumentare la VRAM dalle impostazioni, come ho provato a fare in seguito al video, il risultato non cambia e il fenomeno di stuttering rimane marcato, al punto che non è raccomandabile giocarci su questa piattaforma, al momento.

C'è da dire che dopo gli ultimi aggiornamenti in effetti Legion Go ha avuto un peggioramento delle performance e speriamo che Lenovo diffonda presto una nuova patch per riportare la situazione all'ottimo stato precedente: in caso contrario, sarebbe un bel problema.

Situazione simile su MSI Claw, dove passando da FSR 3 a XeSS la situazione migliora un po', ma la stabilità non è del tutto soddisfacente.

Nel complesso, Black Myth Wukong sulle handheld è giocabile, ma si nota molto che è una soluzione di compromesso e per un titolo dove il comparto tecnico è così centrale sarebbe un po' un peccato.

Date un'occhiata al video per vedere in prima persona se le performance e i risultati che l'action RPG può raggiungere sulle diverse piattaforme possono soddisfarvi o meno.

Leggi altri articoli