Clair Obscur: Expedition 33 è il nuovo potenziale GOTY 2025, per Metacritic

Clair Obscur: Expedition 33 è la nuova rivelazione dell'anno, al punto che secondo Metacritic è il miglior gioco del 2025 insieme a Blue Prince.

Immagine di Clair Obscur: Expedition 33 è il nuovo potenziale GOTY 2025, per Metacritic
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il 2025 videoludico ci ha regalato un'altra perla che gli scappati non dovrebbero lasciarsi assolutamente scappare, entrata di diritto tra i potenziali pretendenti allo scettro di miglior gioco dell'anno.

Da oggi 24 aprile 2025 sarà infatti ufficialmente disponibile Clair Obscur: Expedition 33, un eccellente gioco di ruolo che combina le migliori meccaniche dei combattimenti a turni, scontri su base ritmica e perfino dinamiche soulslike.

Il nostro Gianluca Arena lo ha premiato con 8.5/10 nella recensione dedicata, raccontandovi che la perla sviluppata da Sandfall Interactive «è la migliore opera d'esordio che vediamo da parecchi anni a questa parte, un brillante compromesso tra la sconfinata ambizione di un team talentuoso e valori produttivi comunque medio-alti ma sostenibili».

Ma la stampa internazionale è rimasta particolarmente colpita dal lavoro svolto, al punto da aver assegnato voti ben più generosi: nel momento in cui scrivo questo articolo, la media delle recensioni della critica sul noto aggregatore Metacritic è arrivata a un generosissimo 92/100.

Questo significa che attualmente Clair Obscur: Expedition 33 viene considerato il GOTY 2025, a pari merito con l'altra rivelazione dell'anno Blue Prince, che ha raggiunto la stessa identica media con un numero inferiore di recensioni.

Il podio dell'attuale anno videoludico, che potete visualizzare al seguente indirizzo, si chiude con la medaglia di bronzo assegnata a Split Fiction, la cui media è inferiore di un solo punto rispetto a Clair Obscur e Blue Prince.

Appare insomma evidente che questo straordinario gioco di ruolo non deve assolutamente mancare nella vostra collezione, soprattutto se siete iscritti a Xbox Game Pass Ultimate: potrete infatti scaricarlo già da oggi grazie al servizio in abbonamento (che trovate su Amazon).

La battaglia per il GOTY 2025 sembrerebbe essere dunque particolarmente agguerrita, considerando che siamo solo al mese di aprile: chissà se nei prossimi mesi altri titoli particolarmente attesi riusciranno a battagliare con queste prime perle videoludiche.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Speriamo ma i personaggi non mi piacciono
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.