Una piccola grande piaga che affligge i videogiocatori su PC è la presenza di decine di launcher diversi e proprietari dei publisher, che costringono a tenere installate decine di icone sul proprio computer. Così, oltre a store come Steam, Epic Games e simili, ci si ritrova con il launcher/store di CD Projekt (GOG), con quello di EA, con quello di Ubisoft, con quello di Activision Blizzard e così via.
2K, per fortuna, dirà addio al suo in Civilization VII e ha già deciso di rimuoverlo anche da Civilization VI. La notizia è stata confermata dalla nuova community manager Sarah Engel in un aggiornamento alla comunità (thanks, PCGamesN).
Questa scelta rappresenta un cambiamento significativo (e atteso) rispetto a quanto fatto al lancio di Civilization VI, che richiedeva il launcher 2K in aggiunta a Steam o Epic Games Store.
La rimozione del launcher permetterà di snellire l'esperienza di avvio del gioco, eliminando un passaggio intermedio tra il download e il lancio effettivo del titolo.
«Volevo darvi un aggiornamento rapido» ha scritto Engel. «Oggi, il launcher 2K è stato rimosso da Civilization VI su Steam, e abbiamo in piano di rimuoverlo anche da Epic nel prossimo futuro. Posso anche confermare che Civilization VII non utilizzerà il launcher di 2K».
Con sorpresa di nessuno, la notizia è stata accolta positivamente dalla community, che apprezza la semplificazione del processo di avvio del gioco: come dicevamo, infatti, molti giocatori considerano i launcher proprietari come un elemento di disturbo che appesantisce inutilmente il loro desktop.
Nel frattempo, vi ricordiamo che non dovrebbe mancare molto allo scoprire delle novità sul prossimo capitolo della leggendaria saga 4X: è stato confermato, infatti, che Sid Meier's Civilization VII sarà tra i protagonisti della Opening Night Live della Gamescom, che si terrà a Colonia il 20 agosto alle ore 20.00 nostrane.
Teneteci d'occhio, quindi, per tutte le novità in arrivo.