Che fine ha fatto Dragon Quest XII? Dopo due anni c'è una novità

Dopo due anni dall'annuncio, è arrivata la prima novità per Dragon Quest XII... un nuovo logo.

Immagine di Che fine ha fatto Dragon Quest XII? Dopo due anni c'è una novità
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Uno degli annunci più importanti arrivati da Square Enix durante il mese di maggio del 2021 fu indubbiamente Dragon Quest XII The Flames of Fate, l'ambizioso dodicesimo capitolo della saga JRPG.

Il successore di Dragon Quest XI S (lo trovate su Amazon) prometteva di essere un vero e proprio adattamento next-gen della saga, ma a parte il logo ufficiale e poche anticipazioni ufficiali i fan non hanno mai avuto la possibilità di vederlo all'opera.

Ed è dunque possibile dire che il titolo è a tutti gli effetti scomparso, dopo l'ormai lontano clamoroso reveal ufficiale. Tuttavia, nelle scorse giornate Square Enix ha pubblicato una nuova piccola novità, confermando a tutti gli effetti che il titolo è ancora in sviluppo.

Come segnalato infatti da Gematsu, il sito ufficiale del publisher ha pubblicato un nuovo logo ufficiale per Dragon Quest XII, che pur rimanendo identico nella sostanza ci mostra alcuni piccoli cambiamenti.

Mettendo a confronto il logo mostrato nel 2021 con la nuova immagine ufficiale, sembra evidente che Square Enix abbia deciso di rendere la numerazione XII più luminosa, rendendo anche migliori gli effetti luminosi della stessa sigla di Dragon Quest:

Si tratta a tutti gli effetti della prima vera novità sullo sviluppo del titolo dall'annuncio ufficiale: pur non trattandosi di una rivoluzione trascendentale — anche perché il logo è rimasto quasi del tutto identico — si tratta comunque di una conferma di una produzione ancora attiva per il dodicesimo capitolo.

Non possiamo naturalmente sapere con certezza se ciò significhi il possibile arrivo imminente di notizie a tema o se si è trattato semplicemente di una coincidenza, ma continueremo a tenervi prontamente aggiornati con tutte le eventuali novità sulla vicenda.

Nel frattempo, l'ultimo capitolo della saga sarà costretto a rinunciare a una figura chiave: lo storico producer di Dragon Quest ha annunciato il suo addio proprio nelle scorse settimane.

Ricordiamo inoltre che Square Enix ha anche annunciato la morte di Dragon Quest The Adventure of Dai A Hero's Bonds, free-to-play della saga che chiuderà i battenti proprio il prossimo 26 aprile.

Leggi altri articoli