Che fine ha fatto Carmen Sandiego? Tornerà con un reboot!

Carmen Sandiego torna in un nuovo puzzle-adventure single-player nel 2025, che arriva su tutte le console, mobile e Netflix.

Immagine di Che fine ha fatto Carmen Sandiego? Tornerà con un reboot!
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Carmen Sandiego continuerà a scappare ed essere il personaggio fugace che abbiamo conosciuto, e nel 2025 tornerà con un nuovo videogioco che segna il momento di una sorta di reboot dei videogiochi dedicati al personaggio.

Gameloft e HarperCollins Productions hanno annunciato (tramite IGN US) il ritorno di Carmen Sandiego, il famoso gioco educativo degli anni '80 e '90, in una nuova veste.

Questa nuova avventura puzzle single-player sarà basata sull'IP originale degli anni '80, anche se il design visivo ricorda molto la recente serie animata Netflix, andata in onda dal 2019 al 2021.

Il gioco uscirà in anteprima su Netflix nel primo trimestre del 2025, per poi arrivare su PC (tramite Steam), PlayStation, Xbox e Nintendo Switch nello stesso periodo.

La grande novità di questo progetto è che questa volta non si giocherà più nei panni dell'inseguitore di Carmen, ma proprio nei suoi panni con tanto di cappotto e cappello.

«Il cambiamento di prospettiva offre un nuovo approccio al gameplay, permettendo ai giocatori di immergersi completamente nel suo mondo di spionaggio e avventure globali», dichiara Gameloft annunciando il gioco.

Al fianco di Carmen ci sarà "Player", il personaggio della serie Netflix e un riferimento all'omonima figura misteriosa della serie animata del 1994, "Che fine ha fatto Carmen Sandiego?", che assisterà i giocatori nel risolvere puzzle e sconfiggere i malvagi operativi di VILE.

Per il gameplay, Gameloft e HarperCollins hanno promesso una combinazione di elementi classici e nuove meccaniche immersive. «Raccogliere indizi e rintracciare gli agenti VILE in giro per il mondo sarà sempre al centro del gioco», ha spiegato Gameloft, aggiungendo che ora ci sarà un'esplorazione delle città molto più coinvolgente.

Inoltre, i nostalgici potranno godersi una modalità speciale chiamata The Acme Files, un tributo affettuoso ai giochi di Carmen Sandiego degli anni '80, insieme a Easter egg nascosti nei vari livelli.

Se per qualche motivo siete affezionati a Carmen Sandiego, sappiate che su Amazon trovate anche una serie di gadget a tema.

Parlando di Netflix, invece, il gigante dello streaming ha mostrato di recente il trailer della serie animata di Tomb Raider, mentre Arcane si prepara all'uscita con il trailer finale.

Leggi altri articoli