Le intelligenze artificiali si stanno evolvendo in maniera velocissima, e ora ChatGPT 4 è riuscito a creare un videogioco in meno di 60 secondi.
Certo non riesce ancora a creare titoli come Resident Evil 4 Remake, che potete ordinare su Amazon, ma è comunque un segnale molto importante.
Effettivamente è da un po' che le IA stanno aiutando nella creazione dei videogiochi, come ci ha raccontato uno sviluppatore qualche tempo fa.
Un gioco recente ha addirittura avuto molta fortuna su Xbox Game Pass, nonostante le polemiche dei giocatori al riguardo.
E, come riporta IGN US, stavolta le intelligenze artificiali hanno fatto un ulteriore passo in avanti.
Precisamente ChatGPT 4, l'ultima versione del famosissimo chatbot di OpenAI che è tra i fautori della rivoluzione, che adesso ha avuto un aggiornamento molto importante.
Il chatbot ora supporta anche le immagini e, contestualmente, il suo algoritmo originale è stato potenziato e gli utenti lo stanno già mettendo alla prova duramente.
OpenAI ha rilasciato GPT-4 all'inizio di questa settimana. La società afferma che l'ultimo modello IA è "più creativo e collaborativo che mai", e afferma che può accettare input di testo o immagini da un utente.
Un utente su Twitter è riuscito ad utilizzare le sue funzionalità creando una versione completamente giocabile di Pong in meno di un minuto.
I don’t care that it’s not AGI, GPT-4 is an incredible and transformative technology.
— Pietro Schirano (@skirano) March 14, 2023
I recreated the game of Pong in under 60 seconds.
It was my first try.
Things will never be the same. #gpt4 pic.twitter.com/8YMUK0UQmd
L'utente ha iniziato chiedendo come potrebbe essere "un gioco simile a pong", in termini di codice di programmazione. Dopo una serie di brevissime interazioni, ChatGPT 4 è riuscito a fornire un esempio di base utilizzando JavaScript con un'API HTML5 Canvas.
Lo stesso utente si è divertito ulteriormente a creare altri videogiochi, con la stessa velocità, tirando fuori il codice necessario per far girare Asteroids e Breakout.
Il futuro ovviamente risiede nelle IA, c'è poco da fare, e chissà cosa succederà tra pochi anni dopo gli investimenti di grandi aziende. Come Microsoft che ha investito miliardi di dollari sulla tecnologia.
Recentemente c'è chi si è divertito anche a creare dei leak molto plausibili con le IA, come nel caso di Starfield.