C'è un gioco gratis in arrivo che si ispira a Elden Ring e Sekiro

Palesemente ispirato a giochi come Elden Ring e Sekiro, Ballad of Antara si mostra in un filmato di 14 minuti con le meccaniche di gioco.

Immagine di C'è un gioco gratis in arrivo che si ispira a Elden Ring e Sekiro
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sony e Infold Games hanno rilasciato il primo video di gameplay di Ballad of Antara, un action RPG free-to-play in uscita nel 2025 per PC e PS5.

Palesemente ispirato a giochi come Elden Ring (che trovate su Amazon), il filmato di 14 minuti mostra le meccaniche di gioco e il sistema di combattimento del titolo sviluppato con Unreal Engine 5.

Come riportato anche da DSO Gaming, il video offre uno sguardo approfondito sulle caratteristiche principali di Ballad of Antara.

La grafica appare di alto livello, come ci si aspetta da un gioco next-gen realizzato con UE5.

Il sistema di combattimento sembra ispirarsi a titoli come Sekiro ed Elden Ring, con la possibilità di bloccare, schivare e parare gli attacchi nemici. Sono presenti anche mosse speciali ad alto tasso di spettacolarità.

Ma non solo: una caratteristica interessante sembra essere la possibilità di passare liberamente tra 2-3 classi diverse durante il gameplay, ognuna con la propria barra della salute.

Nonostante le evidenti ispirazioni, Ballad of Antara presenta alcune peculiarità che lo distinguono da un semplice clone di Elden Ring, come il sistema di classi intercambiabili, la progressione basata su XP tradizionali e un ambientazione open world.

Il combattimento mostra ancora alcuni aspetti da perfezionare, come gli attacchi leggeri che appaiono un po' lenti.

Tuttavia, nel complesso il titolo sembra offrire un'esperienza action RPG interessante e potenzialmente coinvolgente.

Resta da vedere se Ballad of Antara riuscirà a distinguersi in un mercato molto competitivo, anche se il modello free-to-play potrebbe rappresentare un vantaggio per attrarre un'ampia base di giocatori al lancio, previsto per il 2025 su PC e PlayStation 5.

Parlando di soulslike e dintorni, nella mia recensione di Enotria: The Last Song vi ho spiegato che il gioco, nonostante qualche problema di troppo «si distingue per la sua forte ispirazione al folklore italiano, celebrando le meraviglie naturali del nostro territorio e la ricca tradizione culturale, attoriale e musicale.» 

Leggi altri articoli