C'è un gioco che sembra il clone mobile di GTA

Garena Free City sembra un mix tra Grand Theft Auto 5 e GTA Online, ma pensato esclusivamente per dispositivi mobile in Argentina.

Immagine di C'è un gioco che sembra il clone mobile di GTA
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Un nuovo titolo chiamato Garena Free City sta attirando l'attenzione, offrendo un'esperienza che ricorda un mix tra Grand Theft Auto 5 e GTA Online, ma pensato esclusivamente per dispositivi mobile. 

Tuttavia, il confronto con i capolavori Rockstar (che trovate su Amazon) è ancora incerto, dato che il gioco è attualmente disponibile solo per i giocatori in Argentina.

Vero anche che, considerando l'assenza prolungata del Trailer 2 di GTA 6, un modo per ingannare l'attesa ci dovrà pur essere.

Dietro Garena Free City c’è Garena, sviluppatore di Singapore noto per successi come Garena Free Fire, il battle royale che ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti attivi giornalieri nel momento di massima popolarità.

Con questo nuovo titolo, Garena sembra puntare a espandere ulteriormente il suo repertorio di giochi mobile free-to-play, introducendo un open-world ambientato in una metropoli assolata.

Lanciato il 4 dicembre 2024 in modalità soft-launch su Google Play, Garena Free City promette una vasta gamma di attività, tra cui esplorazione di una mappa enorme, acquisto di proprietà e rapine multi-stadio.

Non mancano una modalità multiplayer PvP e PvE e missioni stealth e di assassinio, che richiedono precisione e discrezione, elemento più vicino alla narrativa di GTA 5 che al gameplay di GTA Online.

Il gioco offre anche personalizzazione approfondita dei veicoli, un’altra caratteristica ispirata ai titoli Rockstar.

Oltre alle meccaniche di gioco, Garena Free City trae ispirazione visiva dalla serie GTA. Il materiale promozionale presenta illustrazioni in stile fumetto disposte in griglia, un’estetica che ricorda da vicino quella dei giochi Rockstar.

Questa somiglianza è evidente anche nel tipo di ambientazione e nelle attività offerte, come rapine e caos urbano.

Nonostante la presenza di una pagina del Play Store in inglese, il gioco al momento è destinato principalmente al pubblico latinoamericano.

Resta quindi da vedere se Garena Free City verrà rilasciato a livello globale. Tuttavia, considerando l’approccio internazionale di Garena con altri titoli, una distribuzione più ampia potrebbe essere un passo naturale.

Sebbene Garena Free City condivida molte similitudini con GTA Online, punta a distinguersi con una maggiore attenzione alla narrativa e alle missioni strutturate. 

Sicuramente non si tratta di un titolo AAA, come quelli pronti a schivare saggiamente l'uscita di GTA 6 a fine 2025.

Leggi altri articoli