ITEM42 ha svelato il suo prossimo progetto, un gioco d’azione in prima persona chiamato Deficit.
Il titolo promette un’esperienza che mescola ispirazioni da Half-Life (il 2 lo trovate su Amazon) e un sistema di combattimento che richiama il celebre Condemned.
A corredo dell’annuncio, è stato pubblicato un primo trailer di gameplay che ha già iniziato a far discutere la community (via DSO Gaming).
In Deficit, i giocatori si ritroveranno all’interno dei laboratori di ricerca del misterioso Project Sidereal, ospitati nella colossale struttura di Hadrian’s Wall.
Questo luogo è un intricato labirinto di cunicoli in cemento e installazioni liminali, sorvegliato dai temibili agenti dell’Oversight Taskforce. L’obiettivo? Rubare un dispositivo chiamato [Interpolator] e trovare un modo per fuggire.
Il gameplay promette varietà nell’approccio: sarà possibile intrufolarsi senza essere visti, sabotare i sistemi difensivi nemici o affrontare gli avversari frontalmente.
Il cuore dell’esperienza di Deficit risiede nel combattimento ravvicinato, che si affida a strumenti tanto creativi quanto letali.
Tra le armi utilizzabili troviamo martelli, cacciaviti, bombolette di vernice, mattoni, manganelli, pistole e mitragliette leggere. Un arsenale che promette di trasformare ogni scontro in un mix di strategia e brutalità.
I richiami a Condemned sono evidenti, ma alcuni fan hanno notato vibrazioni che ricordano anche The Chronicles of Riddick. Il risultato, almeno dal trailer, sembra puntare a un’esperienza cruda e intensa.
Guardando Deficit, non posso fare a meno di pensare a quei giochi indie sviluppati con Unreal Engine 3 che spopolavano negli anni '10.
Non sarà un nuovo Half-Life o Deus Ex, ma potrebbe comunque regalare un’esperienza divertente e adrenalinica, a patto di mantenere le aspettative.
Deficit non rivoluzionerà il genere, ma sembra un progetto capace di risvegliare quella nostalgia per gli FPS indie dal sapore grezzo e sperimentale.
Non è un gioco che punta a ridefinire gli standard, e va bene così. A volte, un’esperienza compatta e intensa può essere esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.
Parlando sempre di giochi nati dalla "fusione" di due big, avete visto il gioco che fonde Assassin's Creed 4 e No Man's Sky?