C'è un finale di Baldur's Gate 3 così raro che è stato sbloccato da soli 34 giocatori

Baldur's Gate 3 continua a nascondere segreti mai visti, o quasi: Larian ha svelato che esiste un finale visto in-game soltanto da 34 giocatori.

Immagine di C'è un finale di Baldur's Gate 3 così raro che è stato sbloccato da soli 34 giocatori
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Se pensavate di aver già scoperto o visto filmati su YouTube — tranquilli, non vi giudicheremo — tutti i segreti che Baldur's Gate 3 ha da offrire, dopo le ultime rivelazioni di Larian Studios potreste dovervi ricredere.

Per celebrare il primo anniversario del gioco, lo studio di sviluppo ha deciso di rilasciare alcune nuove infografiche con alcuni dettagli molto interessanti sulle abitudini dei giocatori, relativi ad esempio a romance, fallimenti della modalità Onore e tante altre curiosità.

Ma Larian Studios ha anche svelato alcuni dettagli relativi ai finali del terzo capitolo di Baldur's Gate (trovate i primi due episodi su Amazon), svelando che esiste un finale così raro che è stato sbloccato soltanto da 34 giocatori in tutto il mondo.

Gli sviluppatori hanno affermato più volte di voler fare in modo di creare la storia che i giocatori meritano e che tenga colto delle loro scelte, anche se queste potrebbero essere viste da pochissimi utenti. E quest'ultimo dato dimostra la forza di quelle parole con i fatti.

Attenzione: dal prossimo paragrafo seguiranno spoiler sul finale di Baldur's Gate 3.

Vi consigliamo di interrompere la lettura se non avete ancora completato la campagna.

Per poter ottenere questo finale sarà necessario scegliere di giocare utilizzando l'avatar Origine di Lae'zel: interpretando la formidabile guerriera Githyanki, dovremo assicurarci di rimanere fedeli a Vlaakith per tutto il corso della campagna.

Almeno fino al finale di gioco: sebbene la nostra regina ci abbia ordinato di uccidere Orpheus, avrete la possibilità di fare un classico ripensamento dell'ultimo minuto e risparmiargli la vita.

Vlaakith rimarrà profondamente delusa dal nostro comportamento e, una volta raggiunto il suo trono, rifiuterà di garantire l'ascensione a Lae'zel.

Col senno di poi potrebbe essere in realtà una buona notizia, se sapete ciò che comporta, ma è proprio qui che entra in gioco il finale più raro di Baldur's Gate 3: 34 giocatori hanno deciso di concludere la propria campagna... facendo in modo che Lae'zel decidesse di uccidersi dopo il rifiuto.

«Avete letto bene», insiste Larian nell'infografica, sottolineando quanto sia sorprendente non solo che così poche persone abbiano visto questo finale, ma anche che quegli stessi utenti abbiano deciso che il modo migliore di terminare una campagna così longeva... fosse semplicemente togliersi la vita.

Se non altro è la dimostrazione che i giocatori di Baldur's Gate 3 possono davvero decidere come deve finire la loro storia, nel bene e nel male. Anche con le scelte più improbabili.

A proposito di scelte improbabili, cogliamo l'occasione per segnalarvi che recentemente sono state scoperte alcune missioni secondarie segrete per chi decide di comportarsi in maniera... insolita.

Leggi altri articoli