C'è un emulatore PS4 gratis che fa girare bene Red Dead

L'emulatore PS4 "shadPS4" è in grado di "entrare" in Red Dead Redemption e di farlo girare a 25 fps su un PC di fascia alta.

Immagine di C'è un emulatore PS4 gratis che fa girare bene Red Dead
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il team dietro l'emulatore noto come "shadPS4" ha fatto molti progressi in poche settimane.

Il 14 luglio scorso, questo emulatore poteva solo avviare Red Dead Redemption Remastered (gioco che trovate anche su Amazon), mentre ora sono stati fatti passi davvero da gigante.

Del resto, di recente sempre "shadPS4" ha mostrato di riuscire a fare girare Bloodborne in maniera più che dignitosa.

Ora, come riportato anche da DSO Gaming, l'emulatore PS4 è in grado di "entrare" in Red Dead Redemption e di farlo girare a 25 fps su un PC di fascia alta.

Anche se molti ridacchieranno per questo framerate, in realtà si tratta di un enorme progresso. Passare dall'impossibilità di entrare nel gioco a farlo girare a 25 fps è forse uno dei più grandi progressi nella scena dell'emulazione.

Come potete vedere nel video poco più in alto, l'emulazione non è ancora perfetta.

Ad esempio, ci sono molti bug e difetti grafici. Non dimentichiamo inoltre che si tratta di una rimasterizzazione old-gen, quindi sì, tecnicamente è una versione del 2024. 

Vale la pena notare che "shadPS4" è in grado di visualizzare una grafica 3D adeguata in Tomb Raider I-III Remastered. Le prestazioni, tuttavia, sono ancora mediocri. 

Ricordiamo in ogni caso che "shadPS4" non è l'unico emulatore di PlayStation 4 in fase di sviluppo. Ci sono altri sei emulatori di PS4, ossia psOff, fpPS4, Spine, RPCSX, Kyty e GPCS4.

Da quello che ho potuto vedere online, però, nessuno di loro è ancora in grado di eguagliare la resa di shadPS4 (e no, non vi fornirò alcun link per il download, spiacenti).

Parlando di PS4 in generale, invece, Sony ha da poco rilasciato un nuovo aggiornamento a sorpresa proprio per console PlayStation 4, disponibile da alcuni giorni (ma non aspettatevi grandi novità): qui trovate tutte le informazioni che vi servono.

Leggi altri articoli