Capcom sta per pubblicare tanti giochi classici su Steam

Dopo averli abbandonati, Capcom sta aggiornando molti giochi da Games for Windows Live per poterli rendere disponibili su Steam.

Immagine di Capcom sta per pubblicare tanti giochi classici su Steam
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Sembra che su Steam stiano per tornare tantissimi giochi di qualche generazione fa di Capcom, in particolare quelli che erano stati pubblicati all'interno di Games For Windows Live (GFWL).

Uno dei problemi del mondo dei videogiochi è l'impossibilità di preservare la memoria storica e, in generale, rigiocare i vecchi titoli senza ricorrere a procedure complesse e/o la pirateria.

Per questo l'iniziativa di Capcom è interessante, come riporta (Twisted Voxel).

Games for Windows Live era un servizio di gaming online per PC che permetteva ai giocatori di connettersi al servizio Live di Microsoft. Ogni utente aveva un Gamertag unico, introdotto originariamente su Xbox Live, che consentiva di giocare online, monitorare l'attività degli amici, inviare e ricevere messaggi, guadagnare Achievements e controllare il Gamerscore. Un antenato del moderno servizio di Xbox, a cui potete abbonarvi in altre modalità (le trovate su Amazon).

Il rapporto tra Capcom e Xbox di allora ci ricorda, per altro, quello che sta accadendo recentemente con alcuni titoli e altri problemi tecnici su videogiochi usciti di recente.

Alcuni anni fa, il publisher aveva rimosso dalla vendita diversi giochi su Steam che facevano affidamento sul servizio GFWL, un sistema stabilito da Microsoft che non è più operativo. All'epoca, si era detto che la questione sarebbe stata esaminata, ma nulla era stato fatto fino ad ora.

Secondo il database di Steam, infatti, Capcom sta ora inviando nuove versioni di diversi titoli interessati e sta anche caricando immagini di qualità superiore per i loghi, i banner delle librerie e le grafiche dello store su Steam. Tra questi giochi troviamo Ultra Street Fighter IV, Street Fighter X Tekken, Lost Planet 2 e Resident Evil: Operation Raccoon City.

Aspettiamo di avere altre informazioni riguardo il giorno in cui questi titoli verranno lanciati effettivamente, ma intanto è una buona notizia che accogliamo con piacere.

Parlando di Steam, la piattaforma ultimamente ha avuto a che fare con GTA 5, ma per motivi sbagliati.

Leggi altri articoli