Blue Protocol alza bandiera bianca: cancellato l'MMO di Bandai Namco e Amazon

Dopo aver floppato sul mercato giapponese, gli sviluppatori di Blue Protocol annunciano l'end-of-service e la cancellazione della versione internazionale.

Immagine di Blue Protocol alza bandiera bianca: cancellato l'MMO di Bandai Namco e Amazon
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Era diventato uno dei videogiochi più attesi dai fan, ma i giocatori americani ed europei non avranno mai la possibilità di provarlo: gli sviluppatori di Blue Protocol hanno infatti annunciato a sorpresa che il loro ambizioso MMORPG è stato cancellato.

L'action RPG multiplayer online è stato sviluppato da Bandai Namco e avrebbe dovuto diventare un punto di riferimento per il genere: anche Amazon Games aveva creduto fortemente nel progetto, al punto da aver stretto una collaborazione per la localizzazione e la distribuzione del gioco nei mercati internazionali.

Ebbene, la versione tradotta non arriverà mai sul nostro territorio, perché la release in Giappone si è rivelata un flop clamoroso, costringendo gli sviluppatori a cancellare ogni possibile piano.

Con un annuncio pubblicato sul proprio sito ufficiale, il team di sviluppo ha infatti annunciato il temutissimo end-of-service: in Giappone non sarà più possibile giocare su Blue Protocol a partire dal 18 gennaio 2025.

Bandai Namco spiega che questo ha comportato ovviamente la cancellazione delle versioni internazionali in collaborazione con Amazon Games, con non poca delusione da parte di entrambi i team.

Gli sviluppatori aggiungono anche di aver compreso come, nonostante i loro sforzi, si siano resi conto che Blue Protocol «non potrà fornire un servizio in grado di soddisfare tutti voi»: un chiaro riferimento a un'accoglienza non esattamente entusiasmante del mercato giapponese.

Un vero peccato, considerando che per un lungo periodo di tempo è stato in cima alle wishlist di tantissimi giocatori: vedremo se Bandai Namco e Amazon Games avranno nuovamente modo di collaborare in futuro, magari con qualche altro progetto più fortunato.

Ovviamente l'augurio per il team di sviluppo è che i suoi prossimi videogiochi riescano ad avere un'accoglienza ben superiore, con un occhio di riguardo all'attesissimo Dragon Ball Sparking Zero (che potete prenotare su Amazon).

Per Amazon Games, invece, questo non è certamente un periodo facile: non solo dovrà fare i conti con la cancellazione improvvisa di Blue Protocol, ma la divisione sta anche affrontando diverse polemiche per le dichiarazioni del suo presidente, secondo cui l'IA non porterà via alcun lavoro nei videogiochi perché «non abbiamo una vera e propria recitazione».

Dichiarazioni che, almeno per quanto riguarda chi vi sta scrivendo, si commentano da sole e a cui preferiamo non dare ulteriore attenzione.

Leggi altri articoli