Finalmente, è arrivato il momento di vedere Bloodborne su PC, anche se non con una versione ufficiale (purtroppo).
Il soulslike gotico di From (trovate l'edizione GOTY su Amazon) non è infatti ancora stato pubblicato su nessuna console, ad eccezione di PS4.
E se di recente qualcuno era riuscito a fare girare Bloodborne su PC, grazie a un emulatore PS4 abbastanza performante, è ora il momento di ammirarne i progressi.
Come riportato anche da DSO Gaming, in basso trovate il primo filmato di gameplay di Bloodborne, eseguito su PC tramite l'emulatore PlayStation 4 shadPS4.
Questo video è stato condiviso inizialmente sul server Discord di shadPS4. Quindi no, non sarete in grado di eseguire e giocare a Bloodborne tramite la V0.2.0 dell'emulatore, uscita di recente (e che non vi linkeremo per ovvi motivi).
Ciò che colpisce è il framerate: quando shadPS4 ha faticato a far girare il gioco, tutti credevamo che ci sarebbero voluti mesi prima di vedere prestazioni in qualche modo accettabili.
Con grande sorpresa, però, questo video di gameplay gira a (quasi) 30fps, il che è un piccolo miracolo.
Certo, come vedete ci sono numerosi glitch visivi e problemi grafici. Tuttavia, è sorprendente la fluidità del gioco, con il team di shadPS4 che è andato davvero oltre quello che pensavo potesse fare.
Le prestazioni sembrano essere accettabili, quindi il team dovrà ora concentrarsi sulla risoluzione dei problemi visivi.
In definitiva, questo significa che potremmo essere in grado di giocare a Bloodborne su PC entro la fine del 2024.
La speranza è in ogni caso quella che Sony possa decidersi ad annunciare una versione ufficiale PC entro breve, magari accompagnata dal tanto atteso upgrade next-gen per PS5.
Come segnalato anche alcune settimane fa, l'emulatore shadPS4 è anche in grado di far girare Red Dead Redemption Remastered a 30fps, quindi troppo male non è.