Dopo un breve pit-stop per "colpa" avvocati di Sony, Bloodborne Kart, il gioco di corse in stile PS1 dedicato al celebre souls, è tornato con un nuovo nome e una nuova data di uscita.
Sebbene siano stati rimossi tutti i riferimenti diretti al gioco di ruolo d'azione di FromSoftware del 2015 (che trovate su Amazon), il gioco ne conserva l'essenza, dimostrando che è possibile togliere "Bloodborne" dal nome del gioco, pur lasciandone l'essenza nel gioco stesso.
Vero anche che gli sviluppatori lo avevano reso noto: pur dissociandosi dal marchio Bloodborne il gioco sarebbe uscito lo stesso, solo con un piccolo ritardo.
Lo sviluppatore indipendente Lilith Walther ha twittato il 2 aprile che Bloodborne Kart è ora chiamato Nightmare Kart (via Kotaku).
Ma non solo: il gioco verrà lanciato il 31 maggio gratuitamente su Itch.io e Steam con 20 piloti, 16 mappe, una modalità campagna completa con combattimenti contro i boss e una modalità battaglia versus.
🏁🩸INTRODUCING: NIGHTMARE KART🩸🏁
— 🪄✨ PSX Bunlith🏳️⚧️ BLM ACAB 🇵🇸 (@b0tster) April 2, 2024
Releasing for FREE 5/31/2024 on Steam and Itchio!!
➡️ 20 Racers!
➡️ 16 Maps!
➡️ Legally distinct!
➡️ Full campaign mode w boss fights!
➡️ VS Battle mode!
💉 THIS NIGHTMARE WILL NEVER END 🐥#NightmareKart 🏍️ pic.twitter.com/XR5ury6kxl
Il tweet include un video che mostra quello che in precedenza era il cacciatore del gioco, che ha ancora l'aspetto caratteristico del cacciatore di Bloodborne, ma con alcune sottili differenze, come le bende al posto della sciarpa dell'Hunter Set.
Bloodborne Nightmare Kart è iniziato come un pesce d'aprile nel 2021 prima di diventare un progetto a tutti gli effetti nel 2022.
Il kart racer in stile PS1 combinava l'estetica del gioco di FromSoft con il design di Mario Kart per creare un'esperienza unica.
A gennaio Sony ha contattato Walther per chiederle di "rimuovere il marchio e cambiare i personaggi". L'autore ha poi dichiarato a Kotaku che eliminare Bloodborne dal gioco non è stata un'impresa facile.
«Quando ho ricevuto l'e-mail, il gioco era già finito e, come sa qualsiasi sviluppatore di giochi che ne abbia già distribuito uno, il codice di base è molto fragile, quindi tuffarsi e apportare modifiche è rischioso», ha detto Walther.
«Quello che ho finito per fare è stato sovrapporre le nuove modifiche al gioco esistente, quasi come farebbe un mod».
Sarà curioso scoprire se il gioco nato come un pesce d'aprile dopo il successo di Bloodborne Demake ce la farà.
Nel mentre, sono milioni gli appassionati che sperano o in un porting su PS5 a 60 fps del gioco originale, o in un nuovo capitolo firmato FromSoftware.