Ci sono cattive notizie per i giocatori che sperano di mettere le mani su Black Myth: Wukong per console Xbox. Un nuovo rapporto suggerisce infatti che il porting non uscirà presto.
In precedenza si era detto che il ritardo del gioco su Xbox fosse dovuto a un accordo con PlayStation, ma a quanto pare non è così.
Secondo un post di Forbes (via Tech4Gamers), quando è stato chiesto a Microsoft il motivo del ritardo, un portavoce ha inviato la stessa dichiarazione rilasciata qualche mese fa.
Il gigante dei videogiochi ha anche fatto riferimento a un potenziale accordo di esclusività, ma Game Science ha precedentemente confermato che non esiste alcun accordo. Il problema principale sembra infatti essere la console serie S.
La versione PS5 di Black Myth: Wukong, analizzata da Digital Foundry, ha diverse criticità. È logico, quindi, che lo studio abbia riscontrato problemi nel lavorare anche con Xbox Series S.
Un'altra analisi ha confermato che la versione PS5 scende fino a 720p per raggiungere i 60FPS. Questa è in genere la risoluzione a cui gira la Xbox Series S, quindi potrebbe essere necessario un ulteriore calo.
A questo punto, sembra quindi scontato che Game Science abbia bisogno di più tempo per lavorare sul port del suo gioco per le piattaforme Xbox.
A quanto pare, la cosa non è dannosa più di tanto: Black Myth: Wukong è stato infatti giocato da 2,13 milioni di utenti contemporanei, il che lo rende il titolo per giocatore singolo più performante di tutti i tempi.
Ma non solo: in queste ore abbiamo pubblicato la recensione del gioco a cura del sottoscritto, nella quale vi ho spiegato che «Black Myth: Wukong è un titolo che cattura l'attenzione per la sua grafica impressionante e il fascino della mitologia cinese, ma nonostante l'esperienza visiva e un combat system promettente, soffre di diversi problemi che gli impediscono di eccellere».