Black Myth Wukong è un'esclusiva PS5 a tempo: la conferma di Xbox

Microsoft conferma che il rinvio di Black Myth Wukong su Xbox non dipende da problemi tecnici, ma da «accordi con altre piattaforme».

Immagine di Black Myth Wukong è un'esclusiva PS5 a tempo: la conferma di Xbox
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il mistero del rinvio di Black Myth Wukong su Xbox sembrerebbe essere stato risolto una volta per tutte: Microsoft ha infatti confermato che la mancata uscita del fenomeno di Game Science non è stata causata da limiti tecnici, come si era speculato in precedenza.

Nelle scorse giornate era uscito un report, confermato da più fonti, che il vero motivo del rinvio era un accordo preso tra il team di sviluppo e Sony per un'esclusività a tempo su PS5.

Un report che comunque aveva acceso molti interrogativi per la sua segretezza, dato che ufficialmente il team di sviluppo si è sempre limitato a dire che aveva bisogno di più tempo per ottimizzare il titolo sulle console Xbox.

Ma adesso è arrivata quella che sembra essere la conferma ufficiale anche da parte di Microsoft: in una dichiarazione inviata a Paul Tassi su Forbes, tra i primi a riportare di questo accordo di esclusività, la casa di Redmond ribadisce di non aver avuto alcuna voce in capitolo sulla mancata uscita di Black Myth Wukong per le sue console.

«Come abbiamo detto in precedenza, siamo emozionati per il lancio di Black Myth Wukong su Xbox Series X|S e stiamo lavorando con Game Science per portare il gioco sulle nostre piattaforme.

Preferiremmo non commentare su accordi fatti dai nostri partner con altri proprietari di piattaforme, ma possiamo confermare che il rinvio non dipende da limitazioni sulle piattaforme Xbox che ci sarebbero state segnalate».

Pur non facendo direttamente "nomi e cognomi", è evidente che la casa di Redmond ha puntato il dito contro PS5 (la trovate su Amazon), sottolineando che l'unico motivo per cui Black Myth Wukong non è ancora uscito su Xbox dipenderebbe da accordi stretti con Sony.

Resta da capire come mai non sia stato ufficializzato il tutto direttamente da sviluppatori e della casa di PlayStation: una vicenda che inevitabilmente presenta ancora molte ombre, che speriamo svaniscano al più presto con dichiarazioni ufficiali.

In attesa di saperne di più, vi ricordiamo che Black Myth Wukong si è recentemente aggiornato alla versione 1.0.8: vediamo insieme tutte le novità più importanti.

Leggi altri articoli