Alcuni giorni fa, sul profilo ufficiale Twitter della Banca Centrale Europea è apparso un sondaggio, il cui punto focale è sicuramente molto curioso. Questi infatti recitava: “Potrebbe il Bitcoin offrire una valida alternativa alle valute tradizionali?”Avete capito bene: la BCE ha effettivamente chiesto all’utenza se la celebre – e un po’ instabile – criptovaluta sarebbe una buona sostituta dell’euro, ovvero la moneta attualmente in circolazione.
Could #bitcoin offer a viable alternative to traditional currencies? Join in our third #ECBYouthDialogue and tell us what you think! If you have questions about #cryptocurrencies, why not #AskDraghi! Find out how here: https://t.co/Yzzr9QhBHj @debatingeurope
— European Central Bank (@ecb) 18 gennaio 2018
Indovinate un po’? Il 75% si è dimostrato assolutamente favorevole, mentre solo il 13% ha risposto no. Il 9% è inveve ancora dubbioso sulla cosa mentre il 3% ha preferito non esporsi.Sicuramente, si tratta di un segnale piuttosto imbarazzante da parte della BCE, di solito piuttosto cauta nel proporre questo tipo di sondaggi alla gente.Avete in ogni caso già letto, sempre relativamente ai Bitcoin, che i cybercriminali stanno invece abbandonando la criptovaluta?