Tutti i fan del primo Mass Effect avranno giocato l’ottimo titolo BioWare almeno 2 volte per poter così sbloccare il livello di difficoltà Folle. Gli sviluppatori stanno meditando se lasciare le cose invariate per il secondo capitolo di Mass Effect, oppure se rendere disponibile da subito la difficoltà massima. Il problema che si pone è uno solo: la difficoltà Folle era stata progettata per un’esperienza di gioco non affrontabile con personaggi base, bensì come un’interessante sfida per tutti coloro che avessero voluto rigiocare il titolo sfruttando la feature del new game + (ossia mantenendo una serie di bonus dalle precedenti partite).Se in Mass Effect 2 la difficoltà Folle fosse disponibile da subito, questo significherebbe inevitabilmente la necessità di renderla più facile -o quanto meno abbordabile fin da subito con una qualsiasi classe di livello 1-, cosa che BioWare vorrebbe evitare; le cose si complicano ulteriormente stando alla precedente dichiarazione degli sviluppatori relativamente alla non intenzione di inserire una modalità new game +.Situazione quindi di stallo e contraddittoria per Mass Effect 2: vi terremo aggiornati su qualsiasi sviluppo.