Diversi utenti in giro per il mondo stanno segnalando, approfittando dell’area di Reddit dedicata a Fallout 76, che si stanno verificando alcune stranezze in merito ai loro login a Bethesda.net, il client della compagnia Bethesda Softworks.
Una testimonianza segnala che «due-tre giorni fa mi è stato detto su Discord che qualcuno aveva appena eseguito l’accesso sul mio account, ma io non c’ero. Ho fatto subito login e sono stato buttato fuori. Ho riprovato direttamente dal sito, ho cambiato la password e rifatto il login – in meno di dieci secondi qualcuno lo ha rifatto al posto mio e sono stato di nuovo buttato fuori.»
L’utente continua:
L’ho fatto altre due volte e mi sono reso conto che non c’è modo che qualcuno sia così veloce a buttarmi fuori ogni volta. Ho aperto un ticket per chiedere supporto e verificato la mia mail (una casella gmail con autenticazione a due fattori) e da lì noto che non solo nessuno ha violato la mia casella, ma anche che non c’è nessuna comunicazione di richieste di reset della password, al di là di quelle che ho fatto io.
A quel punto, il giocatore è giunto alla conclusione che «collegando un account Steam a un profilo si ha la possibilità di continuare a loggarsi attraverso quello, anche se l’utente violato cambia la sua password». Una falla che è costata al giocatore tutti gli oggetti in suo possesso e, una volta svaligiato tutto, «si sono anche presi il disturbo di cancellare tutti i personaggi che erano salvati sul mio profilo».
Purtroppo l’inconveniente capitato a questo giocatore è in buona compagnia: negli ultimi giorni si sono evidenziate su Reddit un’altra manciata di segnalazioni affini, con il giocatore in questione che chiede a Bethesda di intervenire al più presto, «il mio ticket è in attesa di un agente da ormai oltre sessanta ore.»
Un altro utente, che è invece riuscito a ottenere risposta, ha potuto avere in cambio «oggetti simili, o gli stessi, delle Armi Leggendarie che ti sono state sottratte.» Questo scambio veniva programmato in-game in Fallout 76 con uno degli operatori della compagnia – mentre non ci sono note su provvedimenti tecnici per evitare il ripetersi di questo difetto a vantaggio dei furbetti senza scrupoli.
Non possiamo che augurarci che Bethesda riesca quanto prima a frenare questo problema.