La strategia di Xbox è cambiata ed è evidente, anche per i proverbiali muri, ma è interessante vedere come Pete Hines, responsabile del publishing di Bethesda, solo nel 2023 fosse convinto di tutt'altro anche davanti alla FTC.
Nell'esacerbante scontro che Microsoft ha affrontato con la FTC, per l'acquisizione di Activision Blizzard e non solo, l'azienda ha dovuto più volte affrontare e pubblicare dichiarazioni riguardo le proprie intenzioni con le proprietà intellettuali e i prodotti da lanciare sul mercato.
Per cercare di dimostrare che non ci sarebbe stato un rischio di monopolio, tra mobile e Game Pass, più volte Microsoft e le sue aziende alleate hanno spiegato alla FTC le proprie intenzioni, e nel 2023 erano stati molto chiari riguardo Indiana Jones e l'Antico Cerchio.
Come riporta il giornalista Daniel Ahmad, Pete Hines di Bethesda disse che il titolo sarebbe stato solo su Xbox e PC:
What's interesting is that during the FTC trial in June 2023 it was confirmed that the game would only be launching on Xbox and PC.
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) August 20, 2024
In essence, this means the decision to revert back to including a PS5 release was made after this date. https://t.co/gkfRWP5WOq pic.twitter.com/0fWJWaIIzS
Oggi questa dichiarazione è decisamente interessante da analizzare, visto quanto emerso ieri sera durante la Opening Night Live di Gamescom 2024.
Indiana Jones e l'Antico Cerchio arriverà infatti anche su PS5 durante la primavera del 2025. Questa scelta fa parte di un nuovo approccio multipiattaforma per alcuni giochi Xbox, noto internamente come Project Latitude.
Anche il nuovo DOOM: The Dark Ages di Bethesda arriverà su PS5 nel 2025 e Microsoft ha già lanciato su PS5 precedenti titoli esclusivi per Xbox come Hi-Fi Rush, Pentiment, Sea of Thieves e Grounded.
Tornando a Indiana Jones e l'Antico Cerchio, a questo punto possiamo essere certo che la decisione di tornare a includere una versione per PS5 del gioco è stata presa, indicativamente, dopo l'estate del 2023.
A questo punto sarà interessante vedere se ci sarà anche un cambio di rotta per Starfield in futuro che, almeno per ora, non è in sviluppo per PS5.
Parlando del gioco, invece, abbiamo avuto occasione di vederlo approfonditamente e parlare con gli sviluppatori: qui scoprite cosa ci hanno detto.