Bayonetta 3 sta uscendo con un caso a corredo davvero molto controverso, ovvero il reboante j'accuse di Hellena Taylor contro Platinum Games.
L’ultimo capitolo della trilogia di Platinum Games, che potete già ordinare su Amazon per Nintendo Switch, è stato realizzato senza l’iconica voce che abbiamo conosciuto nei precedenti episodi.
Jennifer Hale è infatti la nuova voce della strega di Umbra, come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa, una voce ben nota nell’ambiente videoludico.
Nelle ultime ore la "vecchia" Bayonetta ha però lanciato un'accusa molto importante contro Platinum Games, relativa al trattamento che ha ricevuto nelle fasi iniziali della lavorazione del terzo capitolo.
Le parole di Hellena Taylor hanno scosso inevitabilmente la community.
Molti doppiatori hanno dato sostegno all'attrice, così come diversi addetti ai lavori come Cory Balrog di Santa Monica Studio.
Il tema dei lavoratori sottopagati nel mondo dei videogiochi è stato affrontato in molte occasioni in queste ore, rendendo note delle vicende che difficilmente si riescono a conoscere.
E mentre l'account Twitter di Hideki Kamiya è stato sospeso per i troppi ban ai follower, una cosa che già Kamiya faceva di suo figuriamoci in questo momento teso, arriva anche la risposta di Jennifer Hale.
La storica doppiatrice che ha preso in carico il ruolo di Cereza in Bayonetta 3 ha comunicato una nota su Twitter:
Cannot get X.com oEmbed
«Per quanto riguarda Bayonetta 3,Come membro di lunga data della comunità di doppiatori, sostengo il diritto di ogni attore di essere pagato bene e lo sostengo costantemente da anni.
Chiunque mi conosca, o abbia seguito la mia carriera, saprà che ho un grande rispetto per i miei coetanei e che sono una sostenitrice di tutti i membri della comunità.
Sono sotto un NDA e non sono libera di parlare di questa situazione. La mia reputazione parla da sé.
Chiedo sinceramente a tutti di tenere a mente che questo gioco è stato creato da un intero team di persone laboriose e dedicate e spero che tutti manterranno una mente aperta su ciò che hanno creato.
Infine, spero che tutte le persone coinvolte possano risolvere le loro divergenze in modo amichevole e rispettoso.
Con amore e rispetto per tutti voi,Jennifer Hale»
Una risposta che arriva dovuta. Oltre a Platinum Games, infatti, Hellena Taylor aveva attaccato Jennifer Hale dicendo che non ha il diritto di dichiararsi come la nuova voce di Bayonetta, oltre a chiedere alla community di boicottare il gioco.
Ci aspettiamo, a questo punto, che possa arrivare anche la risposta di Platinum Games, Nintendo o SEGA per cercare di porre fine a questa situazione.
Perché Bayonetta 3 è in ogni caso un titolo potenzialmente ottimo, come vi abbiamo raccontato nella nostra anteprima.