Ci è voluto molto tempo, ma i fan sono riusciti a decompilare completamente tutto il codice di Banjo-Kazooie.
In altre parole, significa che ora è possibile sviluppare porting non ufficiali per PC, per non parlare di molti, molti altri progetti e mod atte a far rivivere il classico duo di Rare (avvistabili su Amazon).
Del resto, Banjo-Kazooie rappresenta uno dei franchise più apprezzati dai videogiocatori, ma a quanto pare un ritorno ufficiale non è nei piani.
Ora, come riportato anche da GamesRadar, la luce alla fine del tunnel l'hanno forse accesa i fan.
La decompilazione dei videogiochi può sembrare piuttosto complicata, ma in realtà si tratta di fare il reverse engineering del gioco per ottenere il codice utilizzabile (non il codice sorgente originale).
Banjo Kazooie decompilation project has hit 100% 🚨
— Bring Back Banjo (@BringBackBanjoK) August 29, 2024
This means we will very soon see native ports to PC and people will be able to essentially create a Render 96 style remake pic.twitter.com/xeOxrNPS9v
Una volta ottenuto, si spalancano le porte a mod, port e progetti comunitari di ogni tipo: lo abbiamo già visto in passato con titoli come The Legend of Zelda: Ocarina of Time e l'anno scorso è stato decompilato anche l'originale Paper Mario.
Nel caso di Banjo-Kazooie, il progetto di decompilazione è in corso da tempo. Se si scorre la cronologia della pagina GitLab, si può vedere che è stata creata all'inizio del 2021 e che la prima attività effettiva è stata registrata nel luglio 2022.
I progressi sono stati monitorati da comode percentuali condivise sulla pagina, che mostrano il completamento del progetto complessivo e di singole sezioni, come le cut scene.
Il codice in sé è essenzialmente uno strumento per consentire la realizzazione di porting nativi per PC e di mod, ma spetta ai fan di talento produrre queste cose da soli.
In ogni caso, non c'è dubbio che questo sia un ben momento per tutti coloro che ci hanno lavorato a lungo: sarà interessante vedere cosa accadrà con Banjo-Kazooie.
Parlando ancora di storici platform 3D del passato, avete letto che a breve sarà il turno anche del ritorno del simpatico Croc?