Baldur's Gate 3 è ormai destinato a diventare uno dei più grandi successi del 2023: attualmente disponibile solo su PC, il mastodontico gioco di ruolo potrà essere testato anche dagli utenti PS5 tra poche settimane.
Ricordiamo infatti che l'edizione per la console next-gen di casa Sony sarà disponibile dal 6 settembre 2023: una data che lo mette in diretta concorrenza con Starfield e che difficilmente sarà dimenticata dagli appassionati di GDR.
E dopo i numeri incredibili ottenuti su PC, aumentati ulteriormente nelle scorse ore e che lo hanno portato solo un gradino sotto Hogwarts Legacy, la produzione di Larian pare destinata a battere ogni record anche su PS5, stando agli ultimi risultati per i pre-order.
Come segnalato da Push Square, negli Stati Uniti è infatti già diventato il videogioco più preordinato su PlayStation Store, superando perfino un mostro sacro come Madden NFL 24 e gli altrettanto attesissi Mortal Kombat 1 e Marvel's Spider-Man 2.
Update: Baldur's Gate III has now moved to the #1 Best Selling Pre-Order on PSN in the US
— Benji-Sales (@BenjiSales) August 6, 2023
The stellar launch of the PC version is definitely having a big positive impact on the upcoming PlayStation 5 versions performance https://t.co/KAl4ahnWMK pic.twitter.com/PlljDl6Aq5
Una spinta a cui ha sicuramente contribuito il feedback degli utenti PC e l'assenza di un'edizione fisica, a differenza dei primi due capitoli (li trovate su Amazon) ma che non può certamente essere ignorata dagli appassionati.
E l'entusiasmo pare aver colpito anche il mercato italiano: anche noi abbiamo effettuato una verifica sul nostro Store e, pur non essendo ancora riuscito a battere EA Sports FC 24, Baldur's Gate 3 è attualmente posizionato in seconda posizione davanti a Marvel's Spider-Man 2.
Insomma, mentre diversi studi di sviluppo stanno facendo ogni sforzo possibile per allontanarsi dalla formula dei giochi di ruolo a turni, Larian ha dimostrato che c'è ancora un mercato più che interessato a questo genere di produzioni. E riteniamo che l'industria sarà obbligata a tenerne conto in futuro.
A questo punto, non ci resta che attendere l'uscita ufficiale su PS5 per scoprire i numeri di vendita effettivi e se Baldur's Gate 3 riuscirà a mantenere intatto questo successo nel tempo. Nel frattempo, potrebbe anche arrivare qualche patch correttiva richiesta dai fan, come la possibilità di cambiare aspetto durante la partita.