Baldur's Gate 3 si è dimostrato, meritatamente, uno dei più grandi fenomeni videoludici del 2023, ma prima della sua uscita effettiva era difficile immaginare un successo così travolgente per l'ultima fatica di Larian Studios.
Sebbene l'erede dei primi Baldur's Gate (li trovate su Amazon) fosse particolarmente atteso dai fan dei giochi di ruolo, il terzo capitolo si è rivelato così sorprendentemente ben fatto da attirare l'attenzione anche di chi non aveva mai neanche lontanamente pensato di potersi approcciare a una campagna di D&D.
E nemmeno Xbox era riuscita a prevedere un così grande successo, a giudicare dall'ultimo ormai celebre mega leak che l'ha coinvolta: come vi avevamo raccontato nella nostra notizia dedicata, la casa di Redmond aveva infatti definito Baldur's Gate 3 «un gioco di ruolo di Stadia per PC di seconda fascia».
Parole indubbiamente molto pesanti, che avevano spinto anche ad offrire a Larian Studios una cifra molto bassa per provare a portare il gioco di ruolo su Xbox Game Pass, ovviamente molto distanti da quella che è la realtà dei fatti e che hanno fatto discutere molto i fan.
Gli sviluppatori hanno però prontamente difeso Xbox dalle critiche: il director of publishing ha infatti sottolineato che la divisione gaming di Microsoft non era affatto l'unica a non credere in questo ambizioso progetto.
«In loro difesa, anche tutti gli altri lo avevano [giudicato male]. E la stessa cosa era accaduta con Divinity Original Sin 2. Deriva dal genere [dei giochi] e dal modo in cui ci approcciamo a essi ed eseguiamo le cose.
Non c'era alcun dato esistente che avrebbe potuto svelare a qualcuno le prestazioni di Baldur's Gate 3. Dovevamo solo compiere balzi spaventosi e giganteschi».
In their defence, so did everyone else. Same with DOS2. Comes with the genre, and the way we approach things, and the way we execute things. There just isn’t any existing data that could have told anyone how BG3 was going to perform. We just had to take giant spooky leaps. https://t.co/BgLyW4cZZx
— Very AFK (@Cromwelp) September 19, 2023
Ovviamente, Larian ha poi chiarito che questo discorso è da considerarsi valido solo per editori e publisher, non per quei giocatori che hanno sempre creduto in Baldur's Gate 3 fin dalle sue prime fasi in Early Access.
Il director of publishing ha anche difeso la cifra che, secondo molti appassionati, era semplicemente troppo bassa per provare a portare il gioco di ruolo su Game Pass, sottolineando che «non significa niente».
It doesn’t mean anything, I wouldn’t read too much into it
— Very AFK (@Cromwelp) September 19, 2023
Comunque la pensiate sul leak di Xbox, è innegabile che la difesa a spada tratta di Larian è comunque un gesto di gran classe, che siamo certi sarà apprezzato dalla casa di Redmond e anche dai fan del gioco di ruolo del momento.
A tal proposito, quando uscirà effettivamente Baldur's Gate 3 su Xbox? Per il momento non ci è dato saperlo con certezza, ma il team ha promesso che vedremo tale versione entro la fine di novembre.