Baldur's Gate 3 offre ai giocatori tantissime opzioni di dialogo e scene segrete, ma i fan credevano di essere ormai riusciti a scoprire praticamente tutto ciò che il gioco di ruolo poteva offrire.
Evidentemente, a giudicare dall'ultima scoperta, Larian ha ancora qualche segreto nascosto che rende davvero uniche le campagne del terzo capitolo della saga (trovate i primi due episodi su Amazon).
Come segnalato da Dexerto, modificando i file di gioco è stata infatti scoperta una scena segreta con protagonista Karlach, che dopo aver eseguito uno strano rituale sembra diventare improvvisamente consapevole di trovarsi all'interno di un videogioco.
Seguiranno diversi dialoghi che porteranno la Zariel Tiefling a chiederci se sappiamo già come finisce la nostra avventura, passando poi a rimpiangere di essere costretta a passare «centinaia di ore» all'interno di un gioco.
Fino a farci un'ultima domanda, chiedendo ai giocatori se si stiano effettivamente divertendo con Baldur's Gate 3.
SPOILERS in the video - Karlach easter egg - you've been warned!
— Samantha Béart is cooking… (@SamanthaBeart) September 16, 2023
Congrats on finding this, perhaps I'll talk about it when someone triggers this organically (rather than yanking the file and then getting confused about context)... https://t.co/0tpXsSpDFu
L'autore della scoperta era convinto si trattasse di una scena tagliata ma ancora presente nei file di gioco, dato che finora nessuno l'aveva segnalata online, ma è stato smentito direttamente dalla doppiatrice di Karlach, che conferma come la rottura della quarta parete sia effettivamente ancora presente nel gioco di ruolo.
La vera Karlach ha promesso che approfondirà ulteriormente l'argomento solo quando qualcuno riuscirà a scoprirla direttamente in-game, senza modificare file di gioco. Tuttavia, considerando che ancora non è chiaro come sia possibile sbloccare questo dialogo, potrebbe volerci più tempo del previsto.
In ogni caso, si tratta di una scoperta che probabilmente spingerà i fan a esplorare ancora una volta i Forgotten Realms, ma che ci fa anche domandare se esistano ulteriori dialoghi ancora in attesa di essere scoperti.
Ricordiamo che dallo scorso 6 settembre, Baldur's Gate 3 è ufficialmente disponibile su PS5: vi raccontiamo come gira sulla console Sony nella nostra recensione dedicata.
Per quanto riguarda la versione per Xbox Series X|S, ci sarà da attendere ancora un po': Larian ha promesso che sarà disponibile entro la fine di novembre, ma non è stata annunciata una data precisa.
Nel frattempo, da questa settimana potranno iniziare a divertirsi anche i fan sui dispositivi Apple: dal 21 settembre la versione Mac non sarà più in Early Access.