La community di Baldur's Gate 3 sta compiendo passi da gigante verso un obiettivo ambizioso: il rilascio di campagne personalizzate create dai fan.
Dopotutto, il boom delle mod è un dato di fatto e ciò renderà il gioco potenzialmente infinito, proprio come accaduto con l'altrettanto celebre Skyrim.
Brandon Giles, noto su YouTube come SquallyDaBeanz, ha dichiarato che la collaborazione tra i modder e una maggiore familiarità con gli strumenti di sviluppo forniti da Larian Studios potrebbero portare alle prime campagne entro il 2025 (via The Gamer).
I modder hanno scoperto infatti che il toolkit di Larian, pur privo di documentazione ufficiale o tutorial, consente interventi profondi sul gioco, come la creazione di nuovi personaggi compagni, l’aggiunta di cutscene personalizzate e la scrittura di dialoghi originali.
Un esempio lampante delle potenzialità di questo strumento è la ricreazione della Promenade di Waukeen da Baldur's Gate 2, che dimostra quanto sia possibile espandere il mondo del gioco.
La scena del modding di Baldur's Gate 3 è già impressionante, spaziando da piccoli miglioramenti a progetti su larga scala. Secondo Giles:
«La maggior parte dei sistemi è già disponibile, e credo che vedremo molti di questi raffinati e rilasciati quest’anno.
Una volta che gli strumenti saranno più diffusi, potremmo assistere a creazioni paragonabili a quelle della comunità di Skyrim.»
Questa collaborazione sta superando le complessità iniziali, permettendo ai modder di avvicinarsi sempre di più a realizzare esperienze simili a vere e proprie espansioni del gioco.
L’obiettivo è quindi quello di trasformare Baldur's Gate 3 in un gioco potenzialmente infinito, grazie a campagne che potrebbero portare i giocatori in nuovi mondi e storie.
Riusciranno quindi i fan a creare contenuti all’altezza del capolavoro originale? Il 2025 potrebbe essere l’anno in cui scopriremo quanto lontano può spingersi la passione della community, che già aveva ventilato grandi cose.