Baldur's Gate 3, la patch 6 pesa fino a 150GB: ecco le novità più importanti

La patch 6 di Baldur's Gate 3 non includerà solo nuovi baci per i nostri partner: Larian svela tutte le principali novità in arrivo.

Immagine di Baldur's Gate 3, la patch 6 pesa fino a 150GB: ecco le novità più importanti
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Da questa settimana — e forse perfino nelle prossime ore — sarà ufficialmente disponibile la Patch 6 di Baldur's Gate 3: un aggiornamento particolarmente ambizioso che, contrariamente a quanto fatto intendere inizialmente, non dovrebbe essere riservata soltanto ai fan più romantici.

Larian Studios aveva infatti anticipato che una delle feature più importanti del nuovo aggiornamento sarebbe stata l'introduzione di nuovi baci romantici: proprio nelle scorse ore era stato svelato quello di Cuorescuro, che dovrebbe far felici tutti i suoi fan.

Ma il terzo capitolo di Baldur's Gate (trovate i primi due episodi su Amazon) non penserà soltanto a festeggiare la settimana di San Valentino, ma anche a proporre alcuni dei fix più richiesti dalla community in quella che sarà una patch particolarmente massiccia.

Larian Studios ha infatti anticipato che adesso sarà possibile scegliere immediatamente chi dovrà restare all'accampamento subito dopo aver accolto un nuovo personaggio nel party, spingendovi a fare "meno esercizio", per usare le parole degli sviluppatori.

Sono state inoltre finalmente sistemate le abilità Shield Bash e Rebuke of the Mighty, che adesso provocheranno correttamente i tiri salvezza dei nostri avversari invece di causare solo animazioni prettamente inutili.

Infine, tra le feature più importanti viene segnalato che adesso i dialoghi automatici saranno attivati con priorità per l'avatar, riducendo le possibilità che un nostro compagno possa "rubarci la scena" per errore solo perché si trovava casualmente un passo più avanti a noi.

La patch 6 di Baldur's Gate 3 peserà 21GB su PS5 e Xbox Series X|S, ma per le versioni PC e Steam Deck sarà necessario molto più spazio: Larian ha infatti avvisato i suoi fan che il download richiederà addirittura fino a 150GB liberi.

Dimensioni particolarmente imponenti, che hanno spinto gli sviluppatori a dare un piccolo suggerimento: se non doveste avere abbastanza spazio libero in memoria, potreste provare a disinstallare e riscaricare nuovamente Baldur's Gate 3. Ironicamente, questo ridurrà le dimensioni dei file necessari.

L'aggiornamento uscirà soltanto in seguito per quanto riguarda le versioni su Mac, ma Larian invita a tenere d'occhio i suoi canali ufficiali per scoprire tutti i dettagli.

Il changelog completo con tutti i bugfix sarà pubblicato soltanto quando la patch sarà effettivamente disponibile: vi terremo ovviamente aggiornati qualora dovessero emergere ulteriori novità importanti.

Ricordiamo che Baldur's Gate 3 ha recentemente celebrato un altro traguardo impressionante, ottenendo oltre 500mila recensioni positive su Steam.

Leggi altri articoli