Baldur's Gate 3 è bello, ma potrebbe esserlo ancora di più

Il progetto di alcuni modder punta a creare un pacchetto di texture ad altissima risoluzione per l'intero Baldur's Gate 3.

Immagine di Baldur's Gate 3 è bello, ma potrebbe esserlo ancora di più
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Tra le tante cose che Baldur's Gate 3 ha regalato al mondo dei videogiochi c'è l'aver creato un ecosistema bello, anzi bellissimo, insieme a un'avventura fantasy mastodontica e degna di questo nome. Tuttavia per qualcuno non basta.

Si tratta del modder WestAard, che ha pubblicato da pochissimo un pacchetto di texture HD per l'epopea di Larian (tramite DSOGaming).

Il progetto, chiamato BG3 Texture Upscale Project, ha una dimensione di 11GB in formato compresso, che si espande a circa 27GB una volta estratto.

Il pacchetto migliora sensibilmente alcune delle texture a bassa risoluzione che i giocatori potrebbero aver scovato all'interno di Baldur's Gate 3, mantenendo lo stile artistico originale.

WestAard ha utilizzato strumenti basati su intelligenza artificiale per aumentare la risoluzione delle texture di quattro volte. Il modder non ha specificato tutti i dettagli delle texture coinvolte, ma sembra coprire la maggior parte del gioco, a eccezione di armature e vestiti.

Se lo volete provare, ovviamente solo su PC, potete scaricare il pacchetto di texture in HD di Baldur's Gate 3 tramite questo indirizzo.

Ora i modder hanno la possibilità di creare campagne completamente nuove, DLC personalizzati e adattare celebri campagne di Dungeons & Dragons, come Curse of Strahd (la trovate su Amazon), quindi questo è davvero nulla al confronto.

E non solo, perché c'è chi è riuscito anche a creare una vera e propria rivoluzione all'interno dei sistemi di gioco, eliminando per esempio i combattimenti a turni in favore di un'azione più dinamica per gli scontri. Per non parlare dell'affetto verso i personaggi, anche questo al centro del lavoro dei modder.

Baldur's Gate 3 rimane pur sempre un titolo che ha segnato l'industria e si è guadagnato un posto inamovibile nella storia dei videogiochi. Per questo tutti stanno chiedendo a Larian Studios di tornare al più presto al lavoro, anche su franchise a dir poco storici come Ultima.

Leggi altri articoli